LA SEDE DI MILANO-LAINATE 2014

Carissimi Amici Presepisti, soci di A.I.A.P., è con grande gioia che mi appresto a raccontarVi l’attività svolta nel 2014, vuoi perché è la mia prima volta a scrivere su queste pagine, vuoi perché la buona riuscita di quanto abbiamo realizzato ha portato entusiasmo e voglia di raccontare .

Ma iniziamo con ordine;  come vi accennavo, è la prima volta che scrivo una relazione perché la Sede AIAP di Milano-Lainate si è costituita il 29 giugno del 2014.

Certamente siamo nuovi statutariamente ma abbiamo alle spalle una tradizione consolidata per quanto riguarda Milano, mentre gli amici di Lainate già da alcuni anni organizzavano eventi presepiali di tutto rispetto.

Grazie all’interessamento ed all’aiuto dei referenti nazionali Raccagni e Putto la storica sezione di Milano e il gruppo di Lainate si sono uniti dando vita alla SEDE MILANO-LAINATE.

La prima cosa che come SEDE abbiamo voluto fare è stata quella di presentarci e partecipare alle riunioni della UOR Lombardia e ai festeggiamenti per il 40° del MUSEO DEL PRESEPE di Brembo di Dalmine, ed eravamo presenti al Convegno nazionale di Bernalda, questo perché alla base del nostro agire come sede abbiamo posto la condivisione e la gioia di stare insieme .

La sede AIAP di Milano-Lainate nasce infatti con lo scopo di aderire all’Associazione Italiana Amici del Presepio e ne condivide i fini istituzionali ovvero:

  1. Dare incremento e diffusione al presepio, creando fra i suoi associati vincoli di fraternità e di collaborazione;
  2. Elevare tecnicamente ed artisticamente la costruzione del Presepio;
  3. Far conoscere l’attività degli artisti e degli artigiani presepisti;
  4. Promuovere e coltivare relazioni con Enti similari sia per scambi reciproci di notizie e pubblicazioni concernenti opere presepistiche;
  5. Organizzare corsi teorici pratici di tecnica presepistica e promuovere concorsi, esposizioni, mostre e conferenze sui temi presepistici.

Al rientro dalle vacanze estive abbiamo creato il sito web, il blog, la pagina facebook

Sede: via Adige 39/21 – 20020 Lainate

Mail: presepi.sedemilanolainate@gmail.com

Web site: www.presepimilanolainate.sitiwebs.com

Blog: www.presepimilanolainate.wordpress.com

facebook: presepimilanolainate

 

ed abbiamo cominciato a prendere i contatti per la realizzazione di una mostra e l’organizzazione di un corso Prersepi.

L’attività è stata decisamente frenetica ( come d’abitudine dei Milanesi) ma straordinariamente piena di emozioni e di soddisfazioni.

Infatti siamo riusciti a organizzare:

– un corso di Presepismo per bambini dagli 8 ai 12 anni a Lainate;

-una serata di corso teorico sulla Storia del Presepe a Milano;

-una mostra Presepi a Milano in collaborazione con la nuova sezione AIAP di Cinisello

-una mostra Presepi ( 7 edizione) a Lainate

-abbiamo collaborato al 62° concorso Presepi della Diocesi di Milano e molti nostri presepisti sono stati presenti con le loro opere in pressoché le più importanti mostre Presepi della Lombardia e non solo.

-Abbiamo altresì allestito una Natività presso l’Arcivescovado di Milano, ricevendo dal Card. Angelo Scola una personale benedizione

 

Non vi nascondo che fortunatamente tutto è riuscito per il meglio e che la partecipazione e gli apprezzamenti del pubblico sono stati oltre misura positivi.

Ci è gradito tuttavia dedicare questi risultati a due persone che prematuramente ci hanno lasciati nel corso dell’anno e precisamente il Cav. Antonio Caroli cofondatore dei Corsi Presepiali della Diocesi di Milano e del Concorso Presepi e la presepista Carla Casellato che per molti anni aveva diretto la sezione di Milano.

Ora stiamo pensando al 2015 e già le idee non mancano e certamente non mancherà l’aiuto di tutti gli Associati che con tanto entusiasmo , tra molte difficoltà, stanno rilanciando la nostra importante Associazione Nazionale.

A presto

Stefano Pezzoni

AIAP-sede MILANO-LAINATE