LA SEZIONE DI PALMI 2014

Anche nel Natale 2014, rispettando il programma della sezione e la tanta attesa tradizione, ha avuto luogo, dal 22 dicembre al 6 gennaio, la Mostra di Presepi, giunta ormai alla XXXVII edizione, allestita nei locali siti in piazza 12 maggio 1834, casa Ermelinda Oliva e organizzata grazie all’impegno dei soci tutti e del dinamico presidente della sezione “Gisa” di Palmi prof. Giuseppe Managò. Con tale mostra la sezione intende continuare nella formazione e diffusione dell’arte di fare il presepe. La mostra ha registrato come sempre la presenza di qualificatissimi espositori ed un elevato numero di visitatori; particolarmente significativa è stata la presenza di tutte le scuole pubbliche cittadine, grazie alla sensibilità degli insegnanti, che hanno saputo stimolare gli alunni a costruire con lavoro, fantasia e creatività, bellissimi presepi. La rassegna come al solito era così suddivisa in tre categorie:

Scuole Pubbliche

Corre l’obbligo prima di tutto di citare la scuola elementare “R. De Zerbi” con gli alunni Lucia Callura, Serena Fazzalari, Martina Iannino, Letizia Gioffré, Domenica Solano, Michele Santoro, tutti della classe 4a C. L’istituto comprensivo “R. de Zerbi” P. Milone classe 3a D, l’istituto comprensivo “San Francesco” 1° grado T. Minniti, Scuola Media “A. Zagari” con le classi 1a C, 2a B, 3a B, 1a A, 3a A; l’istituto di istruzione superiore classe 3a B, Istituto Tecnico commerciale e tutte le scuole dell’infanzia palmesi.

Sezione Adulti

È necessario sottolineare che tutti i lavori sono stati ammirati e piacevolmente commentati dai numerosissimi visitatori per la loro originalità e fantasia: Nino Anastasi che ha presentato la Natività dentro un grandissimo velerio, Umberto Sorbilli, Concetta Sorbilli, MariaPia Pitasi, Antonio Gambacorta, Alessi Bernardino di Rieti, Laura Putigliano, la famiglia di artisti del presepe Crucitti di Varapodio (Rc), Francesca Pino, Francesco Costa e Giovanni Barone sindaco della città che ha presentato un bellissimo velerio con dentro una bellissima natività. Gli eredi del defunto amico Antonino Carbone hanno voluto partecipare con due bellissimi capolavori costruiti dall’amico.

Presepi nelle chiese, nelle case e all’esterno

In tutte le chiese cittadine, come ogni anno, è stato allestito il presepe, ammiratissimo, come sempre, quello della concattedrale, realizzato dai parrocchiani Mauro del Sordo, Mario Tomaselli, Francesco Famà e Rocco Cambrea, mentre nella chiesa di Maria Santissima del Monte Carmelo, è stato allestito uno strepitoso e artistico presepe, nella chiesa dei padri francescani dai giovani della parrocchia e quello dei ragazzi dell’azione cattolica nella chiesa di Maria Santissima del Soccorso.

Per quanto riguarda invece, i presepi nelle case, ricordiamo gli allestimenti di Domenica e Maria Teresa Bagalà, Vincenzo Marino, Concetta Managò Noto, Franca Pino, Martina Noto, Giuseppe Managò, l’amico insegnante Francesco Costa con diversi artistici lavori, Concetta e Cosimo Sorbilli.

All’esterno i presepi allestiti dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso, il rione Ferrobetina, e infine Francesco Rotondo con uno strepitoso presepe in stile orientale costruito fuori della sua abitazione, ammiratissimo come lo scorso anno da molti visitatori giunti da tutta la città.

Alla cerimonia di chiusura della mostra il dirigente della sezione Prof. Giuseppe Managò, insieme al sindaco Dott. Giovanni Barone e al presidente della Pro Loco Rocco Deodato, hanno proceduto alla premiazione di tutti i partecipanti con la consegna di coppe e pergamene ricordo, dando appuntamento al prossimo anno.

 

Il dirigente Prof. Giuseppe Managò