LA SEZIONE DI SCANZOROSCIATE 2014

Cari amici, il Natale è passato ormai da un po’ e anche l’anno 2014 è stato archiviato.

E’ stato un anno all’insegna di poche ma importanti attività: sono stati rivisti e fatti lavori di  manutenzione su tutti nostri diorami che da tempo passano da una mostra all’altra e spesso senza rientrare nella nostra sede per una sguardo o un controllo e questo ovviamente può dar luogo  a problemi dovuti a guasti o a rotture di ogni genere.

La maggiore parte della nostra attività è ricaduta sull’allestimento della mostra tematica di diorami che da ormai 14 anni viene allestita nei locali dell’oratorio di Rosciate.I primi lavori hanno inizio nei primi giorni di dicembre e nelle poche settimane che precedono il Natale deve essere montato tutto l’apparato epositivo iniziando dalla struttura di supporto fino agli impianti elettrici e audio senza trascurare i vari dettagli che rendono sicura e agevole la visita dei nostri visitatori.

Quest’anno abbiamo esposto 20 opere,di grande valore eseguite da autori sia della nostra Sezione che da amici di altre sedi nazionali. L’esposizione ha avuto un grande successo e un ottimo riscontro di critiche favorevoli e questo ci conforta sul prosieguo della nostra iniziativa. Molto apprezzate sono state le didascalie che vengono esposte a presentazione di ogni diorama, preparate quest’anno dal nostro nuovo Parroco don Piero che ci accompagnerà nei prossimi anni: contiamo sulla sua  competenza e saggezza che per altro ci ha già dimostrato dalla sua nomina fino ad ora.

Per il prosieguo della nostra attività dobbiamo ringraziare tutti gli amici che ci aiutano disinteressatamente nel momento del bisogno iniziando dalla Parrocchia Santa Maria Assunta di Rosciate che ci ospita mettendoci a disposizione i locali adibiti al laboratorio e a deposito dei presepi, il comune di Scanzorosciate che anche quest’anno ha patrocinato la mostra e ha offerto un contributo per l’acquisto dei materiali necessari alla realizzazione della manifestazione.

Grazie ai nostri soci ,che anche in questi momenti di crisi, si impegnano nella preparazione dei presepi anche con notevoli dispendi economici.

Un doveroso ringraziamento va infine a Giacomo Scuri bravo presepista e artefice nella ricerca e predisposizione delle opere della mostra: il suo impegno è fondamentale e senza di lui non si arriverebbe a tanto.

 

Per chi fosse interessato a conoscere il nostro gruppo può consultare il sito internet www.amicidelpresepiorosciate.it  oppure può contattarci all’indirizzo e-mail presepio.rosciate@alice.it

 

Gloria et Pax

Il dirigente Angelo Corna