Lecce, mostra del Presepio a Palazzo Vernazza

Locandina mostra presepio a Palazzo Vernazza - Lecce 2018

Lecce, la XVIII Mostra del Presepio si terrà a Palazzo Vernazza con inaugurazione il 20/12/2018. Organizzata dalla sede AIAP di Lecce con il patrocinio del Comune.

La Sede di Lecce dell’Associazione Italiana Amici del Presepio è lieta di annunciare, a conclusione di un anno di intensa attività e come apertura bene augurante dell’anno a venire, la XVIII Mostra del Presepio.

La Mostra, organizzata col patrocinio del Comune di Lecce, si terrà presso Palazzo Vernazza, Piazzetta G. Pellegrino a Lecce, dal 20 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019.

Lo splendido palazzo del ‘500, situato nel cuore di Lecce barocca, ospiterà fra le sue mura, ripetutamente rimaneggiate e poi recentemente restaurate, le opere tradizionali ma anche innovative e sorprendenti di artisti, artigiani, collezionisti e hobbysti provenienti dal Salento e da altre regioni.

Anche quest’anno la mostra sarà affiancata da una sezione moderna “tematica” curata dal socio Antonio Di Paola dal titolo: “Babele… oggi”. L’argomento proposto agli artisti partecipanti tocca punti focali dell’attuale società: il disorientamento, la paura, il fatalismo ed invita tutti ad una riflessione responsabile.

ORARIO VISITE

  • Dal lunedì al venerdì: dalle ore 17:30 alle 21:00
  • Sabato, domenica e festivi: ore 10:30 – 13:00 e 17:30 – 21:00

Per informazioni 389.0772286

APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA

Giovedì 20 dicembre 2018 – ore 20:15
Lo studioso Gianni Binucci, Presidente dell’Associazione “Quelli delle passeggiate culturali a Lecce”, illustrerà alcuni tratti di storia locale, i lavori artistici che si facevano un tempo, comprese le decorazioni di interesse presepistico nelle chiese di Lecce.

Domenica 6 gennaio 2019 – ore 19:00
“PUER NATUS EST NOBIS”
a cura della Schola Cantorum Francescana di Scorrano – Direttore Francesco Scarcella.

ABBIAMO BISOGNO DI SPERANZA! Ma è difficile liberarsi dalle tentazioni di sempre: prendere il posto di Dio e riprenderci una libertà che non ci compete anzi ci chiude all’armonia delle relazioni con tutte le creature e soprattutto ci toglie la speranza per il nostro futuro.
Per lenire la nostra solitudine, la paura della morte e svuotare la nostra presunzione si è spogliato della sua divinità per diventare un bimbo di carne come noi.
Ecco che il Presepio ci offre ancora Dio come costruttore di speranza che indica la strada.
NATALE 2018

Assistente Ecclesiastico Sede AIAP di Lecce
Padre Rosario De Paolis O.F.M.

Pieghevole della XVIII Mostra del Presepio di Lecce a Palazzo Vernazza.
Pieghevole della XVIII Mostra del Presepio di Lecce a Palazzo Vernazza.