Letture: Germans Castells, art i figures per al pessebre

copertina libro - germans castellsUno splendido libro sulle opere dei Fratelli Castells, i famosissimi artigiani presepisti di Barcellona.

 

Come annunciato su “Il presepio” n. 251, con il 2017 la famosa Bottega dei Fratelli Castells, a Barcellona, ha chiuso definitivamente la sua attività, dopo che per circa 120 anni le sue opere hanno fatto la felicità di centinaia di presepisti e di centinaia di migliaia di spettatori che hanno avuto la possibilità di ammirarle in mostre e musei.

E preannunciavamo anche che la Federació Catalana de Pessebristes, l’associazione presepistica catalana, stava preparando un libro a loro dedicato.

Questo volume è ora una realtà, ed è stato edito dalla Generalitat de Catalunya, che già aveva concesso agli ultimi eredi Castells la maggiore onorificenza prevista in Catalogna, “La Creu de Sant Jordi”.

copertina retro libro - germans castellsSi tratta di un’opera splendida, dal ricco corredo iconografico: bellissime immagini, molte delle quali d’archivio, oggi potremmo definirle storiche, illustrano con dovizia di particolari l’intero processo creativo dei Castells e offrono una panoramica completa della loro immensa produzione: “Tre generazioni che sono state al servizio dell’arte del Presepio” e che “hanno contribuito alla diffusione internazionale del Presepio catalano”, si legge sulla quarta di copertina del volume.

Il libro presenta vari saggi sull’opera dei Castells, ed i profili di questi grandi maestri artigiani. I testi, in catalano, sono anche riassunti in inglese, spagnolo e occitano.

Dettagli prodotto

  • Copertina flessibile: 188 pagine
  • Editore: Generalitat de Catalunya; 1 edizione (20 novembre 2019)
  • Lingua: Spagnolo
  • ISBN-10: 843939795X
  • ISBN-13: 978-8439397953

Acquistalo in offerta ora su Amazon.it!