Letture: il Presepe Barbaro

copertina libro il presepe barbaroUn libro di Giuseppe Barbaro nel quale l’autore descrive il suo interesse per il presepe con particolare riferimento alla tradizione napoletana del Settecento.

 

Il volume si apre con la descrizione della storia del presepe seguita da un approfondimento riguardo ai presepi nel Mondo e al collezionismo.

Con ricchezza di dettagli e particolare cura, l’autore ci guida verso la conoscenza del presepe napoletano attraverso la descrizione del valore simbolico di ciascun pastore e l’illustrazione dei luoghi e degli spazi che lo caratterizzano. Il nucleo centrale del volume è costituito dalle fasi che hanno portato alla realizzazione di un presepe napoletano nella propria abitazione, il presepe Barbaro.

La lettura scorre veloce, ci racconta come è nata la passione dell’autore e prosegue illustrandoci quali sono i materiali e le fasi necessarie alla realizzazione di ciò che, a tutti gli effetti, è un’opera d’arte. Infine, le dieci scene sono meticolosamente descritte e ci danno un quadro complessivo della composizione aiutandoci a comprendere il significato profondo della Natività.

Il presepe napoletano e il personale punto di vista di un autore che ne ha fatto una grande passione sono gli elementi chiave del libro. Attraverso dettagliate descrizioni e numerose fotografie del presepe allestito nella sua abitazione, il libro ci permette di immergerci nella conoscenza della tradizione del presepe napoletano del Settecento, facendoci riflettere sul significato profondo della Natività di Betlemme.

Ognuno di noi può ritrovare sé stesso in parte o completamente nei tratti distintivi di ogni personaggio e tentare di immaginare i sentimenti e le emozioni che dovettero provare i veri protagonisti dell’evento.


Dettagli prodotto

Copertina flessibile: 264 pagine
Editore: Città del Sole Edizioni (23 dicembre 2019)
Collana: Imago
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8882381587
ISBN-13: 978-8882381585