Letture: Il Presepe del Re, di L. Leoncini

Presepe del Re - copertina libroUn libro sul Presepe Reale, meglio conosciuto come Presepe Savoia. Dopo il lungo restauro, questa meravigliosa opera torna visibile al pubblico. La Mostra rimarrà aperta fino al 2 febbraio 2020 c/o il Palazzo Reale di Genova.

 

Fin dal Settecento sovrani e nobiltà si dilettavano di ordinare presepi per i loro palazzi, e spesso amavano partecipare direttamente al montaggio o alla definizione degli abiti. L’usanza è documentata per i Borbone come per i Savoia.

La scelta di artisti di primaria importanza, il lusso di alcuni abiti (soprattutto quelli dei re Magi, che consentivano di esibire tutta la gamma delle ricchezze e dell’esotismo), la varietà delle scenografie, purtroppo in gran parte perdute, costituivano probabilmente più un’esibizione di buon gusto e di attenzione alle mode che un fatto religioso.

In questo senso, i presepi ben conservati, che pur con qualche perdita si presenta come un complesso organico e molto importante, ci offrono, attraverso la sacra rappresentazione, un racconto molto dettagliato di un’epoca e di una società.

Dopo un lungo e attento restauro, il cosidetto Presepe del Re, noto anche come Presepe Savoia o Presepe Reale, torna a fare bella mostra di sé in una mostra a Palazzo Reale di Genova, dal 29 novembre 2019 al 2 febbraio 2020.

Dettagli prodotto

  • Copertina flessibile: 200 pagine
  • Editore: SAGEP (26 novembre 2019)
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8863736812
  • ISBN-13: 978-8863736816

Acquistalo in offerta ora su Amazon.it!