Letture: Il Presepe

copertina libro - il presepe - fernando e gioia lanzi

copertina libro - il presepe - fernando e gioia lanziUn libro di Fernando e Gioia Lanzi. In quest’opera gli autori si interrogano sulla natura, l’origine e la simbologia del Presepe. Edizione arricchita da un saggio di storia dell’arte sulla raffigurazione della Natività.

 

“Il presepe” di Fernando e Gioia Lanzi è un classico di riferimento per conoscere la storia di questa popolarissima espressione e la simbologia che sottostà alle varie figure che ne compongono la scena.

Il volume mostra come la tradizione del presepe si sia diffusa presso molte popolazioni, acquisendo sempre le caratteristiche peculiari delle singole culture. Il presepe, pur conservando un’impostazione che dura da centinaia di anni, è stato sempre di stimolo alla fantasia di artigiani e artisti locali.

Questa edizione è arricchita da un saggio di storia dell’arte sulla raffigurazione della Natività che, da un lato, è stata la matrice dell’iconografia e della “scena” del presepe, dall’altro, ha mantenuto caratteristiche peculiari tra il Cristianesimo d’Oriente e d’Occidente, sottolineando aspetti diversi del grande mistero cristiano di un Dio che si fa uomo tra gli uomini.

Con contributi di Emanuela Fogliadini e François Boefsplug.

Dettagli prodotto

  • Copertina flessibile: 215 pagine
  • Editore: Jaca Book; 2 edizione (1 gennaio 2020)
  • Collana: Illustrati. Arte mondo
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8816606029
  • ISBN-13: 978-8816606029

Acquista il libro su Amazon.it!