Letture: Ndagukumbuye – Ho nostalgia di te!

libro Ndagukumbuye - Ho nostalgia di te! - frassinelle

Gli Amici del Presepio di Frassinelle (RO) Gianfranco e Anna Maria Bianchini hanno voluto far conoscere la storia di Deddy Nikuze, il bambino non vedente che voleva diventare Papa.

Un libro che racchiude il vissuto di Deddy e tante testimonianze delle persone che lo hanno conosciuto.

Deddy ha convissuto col dolore, ha amato il dolore, per questo riusciva a trasmettere alla gente la bellezza della vita, la sua essenza, che è ciò che ti rimane quando hai perso tutto.

Deddy Nikuze nasce in Burundi il 9 marzo 2003, secondogenito di mamma Viola e papà Nestore. All’età di 5 anni circa inizia ad avvertire forti cefalee, instabilità e a non vedere più bene, fino ad arrivare alla cecità. In Burundi vengono fatti i primi accertamenti che non portano ad una diagnosi definitiva.

Si decide di portarlo in Italia per essere sottoposto ad accertamenti sanitari. In Italia dopo la diagnosi di craniofaringioma fatta all’ospedale di Verona, migra per diversi ospedali: Besta Milano, Verona Negrar, Ospedale di Ravenna, Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, per la complessità dell’intervento necessario.

Per poter rimanere in Italia Deddy viene affidato alla famiglia Bianchini Gianfranco e Anna Maria per cinque anni, dal 2010 al 2015.

Muore all’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze il 12 maggio 2017.  

Grazie infinite a Gianfranco e Anna Maria Bianchini che tramite questo libro hanno voluto condividere con noi questa storia dolorosa ma ricca di amore e solidarietà.

Ma soprattutto grazie per il loro grande cuore ed il bene incondizionato verso il prossimo che li porta a voler aiutare tanti altri bambini, che come Deddy, hanno avuto pochissimo dalla vita ma hanno la forza e la speranza di un mondo migliore.

Ndagukumbuye – Ho nostalgia di te!

Contributo di € 10,00 (il ricavato sarà devoluto in Burundi per l’acquisto di materiale didattico)

Copertina flessibile – formato 17×24 cm – pagine 144 a colori

Per info e prenotazioni: cell. 349 8161197 – mail: a.sgualdo@inwind.it