Libri: Presepi e Pastori

copertina libro presepi e pastori dalmineLibro “Presepi e Pastori”. Opere scelte dalle collezioni del Museo del Presepio di Dalmine. Autore: Barbara Crivellari, storica dell’arte e conservatore del Museo del Presepio

 

Nato dall’esigenza dei visitatori di poter avere un libro agile da consultare con calma a casa in cui si illustrano cinquanta opere tra le più belle delle collezioni del Museo del Presepio di Dalmine.

Le opere, fotografate in altissima risoluzione e pubblicate in grande formato, sono tutte corredate da didascalie e i testi introduttivi ripercorrono la storia del Museo e ne descrivono le collezioni.

All’interno, tra le immagini, sono disseminate curiosità storiche e iconografiche sul presepio, raccontante con un linguaggio divulgativo e tutte rigorosamente documentate dal punto di vista storico-artistico.

“Il libro è volutamente prevalentemente fotografico: l’intento è stato quello di portare sulle pagine un po’ di quell’emozione che si prova in Museo davanti alle opere, diorami o figure da presepio che siano” spiega Barbara Crivellari, autrice dei testi e conservatore del Museo del Presepio.

La campagna fotografica è stata condotta dallo Studio UV di Valentino Belotti.

Il volume è stato realizzato con il patrocinio della Provincia di Bergamo e la sua uscita è stata presentata in occasione dell’apertura delle celebrazioni per il Natale 2019 in Regione Lombardia.

 

Formato: – cm. 20,5 x 28

Pagine  82 con foto a colori

Prezzo: 10 euro + spese di spedizione

Può essere richiesto direttamente al Museo del Presepio tel. 035563383 e Info@museodelpresepio.com