Dal 25 novembre 2020 sarà disponibile “Il Santo Natale. Nella novena di Alfonso Maria de’ Liguori e nei presepi di Antonio Maria Esposito” con introduzione del Cardinale José Tolentino de Mendonça, editore Leo S. Olschki.
Alfonso Maria de’ Liguori (1696-1787) non è solo il celebre autore delle strofette del “Tu scendi dalle stelle”, che ancora si cantano nel periodo della ricorrenza del Santo Natale, ma è soprattutto – come nota nella sua illuminata Introduzione il card. José Tolentino de Mendonça – uno dei più profondi scrittori dell’Incarnazione.
I Discorsi sulla Novena del Santo Natale che qui si pubblicano con un accurato apparato delle fonti a cura di Giacomo Jori e Laura Quadri, rivelano un vivace scrittore e – come già segnalò Giovanni Getto e, in tempi più recenti, Jean Delumeau – «un gigante non solo della storia della spiritualità, ma della storia tout court».
Ad incorniciare il tutto le immagini delle magnifiche opere in miniatura realizzate da don Antonio Maria Esposito, dei minuscoli presepi incastonati in piccolissimi oggetti come in un fanale di una bicicletta (foto di copertina) o ancora più piccoli come in dei semi o gusci. Queste opere esposte permanetemente si possono ammirare nel Museo Divino di Napoli.
Dettagli prodotto
Copertina flessibile: 140 pagine
Editore: Olschki (25 novembre 2020)
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8822267338
ISBN-13: 978-8822267337