L’ultimo saluto a Luciano De Crescenzo

libro luciano de crescenzo

La nostra Associazione si stringe attorno i parenti e gli amici del Maestro, scomparso ieri 18 Luglio 2019 a Roma all’età di 90 anni.

L’AIAP vuole ricordare il Maestro De Crescenzo pubblicando un’intervista di qualche anno fa in occasione della pubblicazione del suo libro “Gesù è nato a Napoli. La mia storia del presepe”.

In questa intervista ci parla delle tradizioni natalizie e del suo rapporto con il presepio.

Allora Gesù è nato a Napoli: non è un’affermazione un po’ troppo originale? «Assolutamente no. Anzi, con il passare del tempo ne sono sempre più convinto. Secondo me Gesù è nato a Napoli, e l’atmosfera che si respira passeggiando per San Gregorio Armeno ne è la prova inconfutabile!».

L’idea del libro come nasce? «Con questo libro mi auguro di riuscire a trasmettere ai miei lettori la stessa passione che zio Alfonso ha trasmesso a me e che ancora oggi non mi ha abbandonato».

Qual è il suo presepe ideale, quello che rispecchia la vera tradizione napoletana? «Innanzitutto i pastori devono essere in creta, come quelli creati dai maestri delle botteghe di San Gregorio Armeno. Meglio un pastore scassato e un poco brutto, che un perfetto pastore in plastica acquistato in un qualsiasi grande magazzino. Lo stesso per le case che fanno da cornice ai diversi personaggi. Ricordo che mio padre era solito creare le casette con le scatole delle medicine. Le ritagliava con cura e metteva al loro interno una luce, e a guardarle da lontano sembrava che fossero vere».

Quali sono la statuette che non dovrebbero mai mancare all’interno di un presepe? «Beh, a parte i re Magi, di sicuro non può mancare Benino, il pastore che dorme sempre perché non ha molta voglia di lavorare, il pastore che pascola le pecore, che secondo mio zio Alfonso corrispondeva al padre di Benino, e di sicuro il pastore della meraviglia, che è il mio preferito, e che più di tutti riesce ad esprimere quanto sia stupefacente l’avvento di Gesù sulla terra».

Fonte: napolipiu.com


libro luciano de crescenzo

Acquista il libro ora su Amazon. it!