La meditazione di Padre Giuseppe per il mercoledì delle ceneri.
MERCOLEDÌ DELLE CENERI – Anno A
22 febbraio 2023
Il digiuno che salva
La Quaresima, che inizia oggi con il rito dell’imposizione delle ceneri, ci invita alla conversione: «Convertitevi e credete al Vangelo». Il tempo di Quaresima, per ogni cristiano, è un periodo favorevole per convertirsi al Signore e rinnovare la fede nel Suo amore misericordioso.
Sobrietà, austerità, astinenza dai cibi sembrano gesti fuori tempo nella società presente che fa del benessere e della sazietà il proprio vanto. Ma è proprio questa sazietà che ci rende insensibili agli appelli di Dio e alle necessità dei fratelli.
Per il cristiano il digiuno è segno di disponibilità verso il Signore e la sua Parola. Prendere le distanze dalle cose futili e vane significa ricercare l’essenziale. Affidarsi umilmente al Signore, creare spazi di risonanza alla voce dello Spirito.
Il digiuno, pratica essenziale dell’anima religiosa, esprime la conversione del cuore. Il digiuno si fa preghiera, e reclama la sollecitudine per il prossimo, la solidarietà con i più poveri, un maggiore senso di giustizia.
Santa Quaresima a tutti noi.
Giuseppe Cellucci O.M.I. – Consulente Ecclesiastico AIAP