Ministero della Cultura: istituito il comitato nazionale per gli 800 anni del Presepe

Cultura, Franceschini: firmato il decreto per la costituzione del Comitato Nazionale che si occuperà delle celebrazioni del 2023 per gli 800 anni dalla nascita del Presepio.

Il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, ha firmato il 6 agosto u.s. il decreto costitutivo del Comitato Nazionale per le celebrazioni per l’ottavo centenario della prima rappresentazione del presepe, istituito dalla Legge di Bilancio 2021.

Il Comitato dovrà provvedere a: elaborare il piano delle iniziative di rilievo e risonanza internazionali in ambito artistico, culturale e sociale finalizzate alle celebrazioni finalizzate alle celebrazioni e il relativo piano economico; elaborare il piano degli interventi infrastrutturali di recupero e valorizzazione dei territori interessati dalle celebrazioni e il relativo piano economico. Entrambi i piani verranno sottoposti dal Comitato all’approvazione del Ministero della cultura entro il 28 febbraio 2022.

Per la messa in opera di tali piani, il Comitato dispone di un contributo di 1.300.000 euro per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023, ripartito per il 30% al sostegno delle iniziative e per il 70% alla realizzazione degli interventi infrastrutturali.

Il Comitato ha durata quadriennale ed è composto da undici membri, compreso il Presidente, che restano in carica per il periodo di durata del Comitato stesso.

Membri del Comitato sono: il sindaco di Greccio, con funzioni di Presidente; il Direttore generale Educazione, ricerca e istituti culturali del MiC; il sindaco di Rieti o suo delegato; un esperto designato dalla Diocesi di Rieti; un esperto designato dalla Provincia di San Bonaventura dei Frati Minori; Franco Cardini; Laura Caruso; Cristiana Colli; Linda Di Pietro; Antonio D’Onofrio; Florinda Saieva.

“L’antica tradizione del presepe – ha dichiarato il Ministro della Cultura, Dario Franceschini – rappresenta un’autentica e originale espressione artistica e religiosa italiana, nata dalla predicazione francescana: merita di essere celebrata al meglio in occasione dell’ottavo centenario del Natale di Greccio. Auguro buon lavoro al Comitato, che presto verrà completato nella sua totalità grazie alle indicazioni che perverranno dalle istituzioni coinvolte”.

Fonte: Ufficio Stampa MiC (https://www.beniculturali.it/comunicato/21118)