Si riaccende la magia della Mostra del Presepe a Grottaglie (TA).
La mostra concorso taglia il traguardo della quarantaquattresima edizione.
Natività, incanto, famiglia e arte ceramica. Anche quest’anno, a partire da venerdì 8 dicembre, si rinnova a Grottaglie la preziosa atmosfera natalizia con la storica “Mostra del Presepe”. Con il Natale 2023, la mostra-concorso taglia il traguardo delle 44 edizioni.
La kermesse artistico – culturale prenderà il via l’8 dicembre e sarà visitabile fino all’ 8 gennaio 2024 nelle sale del trecentesco Castello Episcopio permettendo ai tantissimi appassionati di ammirare gli straordinari presepi in ceramica provenienti dalle diverse regioni italiane.
Tanta tradizione ma anche tanta innovazione – nelle forme, nelle dimensioni e nei cromatismi – nel rispetto di una profonda religiosità popolare.
La Mostra del Presepe, organizzata dal Comune di Grottaglie, è rivolta, in particolare, alla valorizzazione delle testimonianze storiche dell’arte presepiale. Nata nel 1980 come testimonianza dell’antica tradizione locale, ha attratto numerosi maestri di levatura nazionale ed internazionale, le cui opere sono oggi conservate presso la sezione dei presepi del Museo della Ceramica della città.
Ruoteranno intorno alla rassegna presepistica visite guidate, percorsi tematici e un ricco programma di eventi musicali e di intrattenimento.
La mostra sarà anche l’occasione per visitare il Quartiere delle Ceramiche – luogo unico nel suo genere – dove, nelle oltre 60 botteghe artigiane, si potranno visionare e acquistare meravigliosi presepi artigianali, gli alberi di Natale, gli addobbi natalizi e tante esclusive idee regalo rigorosamente tutto in ceramica.