Natale del Signore 2023 “Contemplare il Figlio di Dio appena nato”

Natività – Antoniazzo Romano XV sec.
Natività – Antoniazzo Romano (Foto: www.meisterdrucke.it)

La meditazione di Padre Giuseppe per il Santo Natale 2023.

25 DICEMBRE 2023 – ANNO B
NATALE DI N. S. GESU’ CRISTO
(Mt 1, 18-25)

Nella gioia degli affetti familiari, vicini ai presepi che realizziamo ogni anno, riviviamo il Natale del Signore, certi che il Signore Gesù viene a visitare il suo popolo nella pace. Nella fede condivisa, e nella comunione spirituale tra tutti, esultiamo accogliendo il messaggio dell’Incarnazione del Figlio di Dio, l’Emmanuele.

Contemplare il Figlio di Dio appena nato, avvolto in fasce e deposto in una mangiatoia, piccolo come ogni bambino che viene alla luce nel mondo, ci rende felici. Gesù Bambino è il segno grande dell’amore di Dio per noi. Siamo convinti che il Natale di Nostro Signore Gesù Cristo non è una favola per bambini, ma la vera e unica risposta che il Signore dà all’umanità. Il Vangelo di Matteo presenta il sogno di Giuseppe, colui che a suo modo, ricevendo l’annuncio dell’angelo, è stato il primo a credere nella venuta del Figlio di Dio, consegnato a lui in custodia insieme alla sua sposa Maria.

Il mistero del Natale non presenta solo un modello da imitare nell’umiltà e povertà, ma dà la grazia di essere simili al Cristo. In questo giorno si sperimenta di non essere soli e abbandonati. Bella, efficace e illuminante l’affermazione del Concilio Vaticano II: “soltanto nel mistero del Verbo Incarnato trova vera luce il mistero dell’uomo” (Gaudium et Spes, 22).

Gloria, Pax et Fraternitas!

Giuseppe Cellucci OMI – Consulente  Ecclesiastico AIAP