Papa Francesco riceve la medaglia e il diploma dell’Un.Foe.Prae.

Unfoeprae medaglia - catala e papa francesco

Albert Catala presidente dell’Un.Foe.Prae. in udienza questa mattina dal Papa.

Il 31 ottobre 2022 è, e rimarrà, un giorno molto importante per tutti noi membri dell’Un.Foe.Prae. e per tutti gli Amici del Presepio.

Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto, dalle mani del Presidente della Universalis Foederatio Praesepistica (Un.Foe.Prae.), Albert Catala, la medaglia e il diploma conferitigli in occasione del XXI Congresso Presepistico Internazionale, svoltosi ad Aachen nel gennaio 2020. Il massimo riconoscimento della Federazione Internazionale era stato assegnato a Papa Francesco per la sua Lettera Apostolica sul presepio, l’Admirabile signum, del 1° dicembre 2019.

Purtroppo lo scoppio della pandemia avevano impedito finora un incontro col Pontefice.

Oggi finalmente il Presidente Catala ha potuto partecipare all’Udienza che il Papa ha concesso all’organismo che curerà le celebrazioni per l’ottocentesimo anniversario della morte di San Francesco d’Assisi, che inizieranno già nel 2023 per culminare nel 2026, quando il 3 ottobre si ricorderà appunto il transito del Santo di Assisi.

Ringraziamo S.E. Mons. Domenico Pompili, Vescovo di Verona e incaricato dalla CEI per il centenario francescano, che ha reso possibile la partecipazione del Presidente Catala a questa Udienza che ha visto raccolti circa 300 fedeli nella Sala Clementina in Vaticano, in momenti di intensa partecipazione al cospetto del Santo Padre.

La consegna del riconoscimento Un.Foe.Prae. assume un particolare valore proprio ora che siamo alla vigilia dell’anno che celebrerà gli 800 anni del presepio di Greccio voluto da San Francesco.