Pasqua di Risurrezione – 9 Aprile 2023

Pinturicchio Resurrezione
Pinturicchio "Resurrezione di Cristo con Papa Alessandro VI inginocchiato" (Musei Vaticani, appartamento Borgia) Foto: www.museivaticani.va

“Dalla Risurrezione di Cristo viene la forza che rende i cristiani capaci di amare… il cristiano è un missionario di speranza” questa la meditazione di Padre Giuseppe per questa Santa Pasqua.

DOMENICA  DI  RISURREZIONE – Anno A
9  aprile  2023  –  Gv 20, 1-9

Cristo è risorto, alleluia!

Gesù Risorto, dopo la sua Passione e Morte, è il Vivente che con la forza dello Spirito Santo trasforma tutti. Ogni battezzato è chiamato ad essere annunciatore della Risurrezione, un testimone che annuncia speranza! Dalla Risurrezione di Cristo viene la forza che rende i cristiani capaci di amare, anche quando l’amore sembra abbia smarrito le sue motivazioni originarie.

Il cristiano è un missionario di speranza. Non per suo merito, ma grazie a Gesù, che, come un chicco di grano caduto in terra, muore per portare molto frutto. Il battezzato non deve dimenticare che è possibile aprire spazi di salvezza, come cellule di rigenerazione, solo con la fede nel Cristo Risorto.

Per il cristiano la vita va vissuta come un’esperienza di comunione, sapendo che nessuna notte è senza termine. E che l’amore può vincere qualsiasi odio. Che la Santa Pasqua di quest’anno possa portare a tutti noi nuova speranza con la rinnovata gioia di vivere. Per questo auguro a tutti di trascorrere il tempo pasquale nella gioia della fede condivisa, e con una fraternità rinnovata.

Gloria, Pax et Fraternitas e auguri di Santa Pasqua a tutti.

Giuseppe Cellucci O.M.I. – Consulente Ecclesiastico  AIAP