In Piemonte i presepi sull’acqua

Crodo vedutaIn Piemonte i presepi sull’acqua

Saranno 50 gli allestimenti in Valle Antigorio per la quarta edizione di Presepi sull’acqua.

Tra i borghi in pietra di questo angolo di Piemonte a confine con la Svizzera, tornano le installazioni natalizie che nel 2016 hanno attirato 20.000 visitatori da tutta Italia.

Verbano – Cusio – Ossola – Decine di presepi, installazioni artigianali, fra tradizione e sperimentazione, tutti con un comune denominatore: l’acqua. L’acqua di fontane in pietra dell’ottocento, l’acqua dei lavatoi che nei secoli passati erano luoghi di ritrovo per le donne del tempo, l’acqua di rii che diventano anch’essi cornici naturali per le Natività.

Verbano – Cusio – Ossola – Presepi sull’acqua, in programma dal 7 dicembre al 7 gennaio a Crodo (VB) e nelle sue frazioni di alta montagna, è un percorso tra cinquanta presepi, che, anche grazie alla bellezza di questo territorio alpino, nella passata edizione ha attirato in questo angolo di Piemonte 20.000 visitatori da tutta Italia. Un’idea tanto semplice, quanto affascinante, portata avanti grazie alla maestria e alla passione dei curatori, semplici cittadini che sono al lavoro già da settimane per predisporre gli allestimenti.

Un evento che diventa un’originale riscoperta di Crodo e delle sue frazioni, nell’alta Ossola, dove i paesaggi incontaminati si fondono con le architetture tipiche di montagna. Un percorso sempre visitabile, di giorno e di sera, quando le luci dei presepi rendono ancor più carica di magia questa esperienza. Dai 500 metri di Crodo ai 1200 metri d’altitudine della frazione più alta, l’Alpe Foppiano ….

Prosegue su http://www.mentelocale.it/verbano-cusio-ossola/eventi/56850-presepi-acqua-magia-natale-nei-lavatoi-delle-alpi.htm