L’Assemblea delle Presidenze Universalis Foederatio Praesepistica, ha nominato il nuovo Vicepresidente Pier Luigi Bombelli. Succede al nostro caro Alberto Finizio dopo la sua prematura scomparsa.
Nell’ambito del Congresso Franciscus 2023 l’Amico Pier Luigi Bombelli è stato nominato il nuovo Vicepresidente dell’Un.Foe.Prae. Andrà a ricoprire il prestigioso posto, rimasto vacante dopo la prematura scomparsa avvenuta il 1° Ottobre, del nostro amatissimo Presidente Alberto Finizio che è stato ampiamente ricordato ieri 4 novembre durante l’Assemblea a Siviglia.
L’Associazione Italiana Amici del Presepio ETS fa i migliori Auguri all’Amico Pier Luigi di buon lavoro, ringraziandolo per la passione e competenza presepistica che da sempre lo contraddistinguono.
Chi è Pier Luigi Bombelli?
Pier Luigi Bombelli è nato e risiede a Sergnano, in Lombardia, in provincia di Cremona.
Si è formato come presepista alla scuola di Claudio Mattei di Ponte San Pietro (Bergamo) e si è perfezionato in seguito grazie ad Antonio Pigozzi ed ai maestri catalani del gruppo di Francesco Romagosa.
Iscritto all’Associazione Italiana Amici del Presepio dal 1988, si è distinto presto per la cura nei dettagli ed il particolare taglio visuale delle sue creazioni.Presepi da lui realizzati sono stati acquisiti da varie strutture museali che le espongono in mostra permanente e le utilizzano per mostre temporanee, anche fuori sede, in Italia e all’estero (ad esempio a Santo Domingo, Malta e Krippana).
Sue opere trovano ogni anno collocazione nelle maggiori mostre presepistiche che si allestiscono in tutta Italia (Verona, Milano, Firenze, Siena, Castelli Calepio, Lecce, Tolentino, Groppello d’Adda, Modena, Galliate, Gazzano, Penne, Roma, Reggio Calabria, Giarre, ecc.), ricevendo unanimi consensi dagli organizzatori e dal pubblico. La maggior parte delle sue creazioni sono state pubblicate sui periodici presepistici italiani e spagnoli.
Ha partecipato all’allestimento di diorami presepistici presso vari Musei tra i quali il “Krippana” di Büllingen (Belgio, 1989) ed il Krippen-Museum di Dornbirn (Austria, 2005) e il Museo Internazionale del Presepio di Roma.
Nel 1998 è stato vincitore del primo premio al concorso internazionale presepistico “Begarelli” di Modena. Ha curato l’allestimento di numerose mostre, l’ultima delle quali a Ponte San Pietro (BG), nel 2014, in cui ha esposto gran parte della sua ricca e preziosa collezione di presepi di carta, raccolti in molti anni di attenta ricerca condotta con cura e passione.
Profondo conoscitore del Presepio, di cui ha approfondito lo studio della storia, dei suoi interpreti, nonchè del suo significato religioso e simbolico, ha tenuto spesso conferenze sul tema, sempre apprezzate per l’esposizione esaustiva quanto accattivante e coinvolgente.Ha scritto numerosi articoli, pubblicati su cataloghi e sulle principali riviste del settore (e in particolare su “Il Presepio”, rivista dell’Associazione Italiana Amici del Presepio) sulla storia del presepio, su alcuni presepi storici, sulle principali tecniche, nonché curato dettagliati reportage su manifestazioni, musei e mostre in Italia e all’estero.
Ricordiamo anche il suo libro del 2015, ormai già introvabile, “Presepi di carta”, scritto con la moglie Emanuela Carpani, e che colma una evidente lacuna su questo genere presepistico.
Dal 1989 al 2000 è stato consigliere del Museo del Presepio di Brembo di Dalmine (Bergamo). Dal 2005 al 2014 è stato Consigliere Nazionale dell’Associazione Italiana Amici del Presepio, con delega ai rapporti con le Sezioni, e collabora con il Presidente per i rapporti con l’Universalis Foederatio Praesepistica, partecipando attivamente alle riunioni della Federazione in cui ha avuto modo di portare un valido contributo, anche in virtù della sua lunga esperienza e profonda conoscenza del movimento presepistico non solo nazionale ma anche internazionale.
E’ promotore e membro attivo del Comitato Organizzatore “Venite Adoremus Bergamo 2016” per il XX Congresso Un.Foe.Prae..
Durante l’Assemblea Generale del XX Congresso Un.Foe.Prae., nella sera del 21 ottobre 2016 a Bergamo, viene premiato con la massima onorificenza presepistica mondiale. E’ promotore e membro del Comitato Organizzatore per il XXII Congresso Un.Foe.Prae.