Predappio Alta – Il più grande presepe meccanico di Andrea Fontana

Tipo evento:
Presepe

Titolo dell’evento:
IL PIU’ GRANDE PRESEPIO POLISCENICO MECCANICO DI FONTANA

Regione – Provincia:
Emilia-Romagna – Forli’-Cesena

Dove (Luogo, Indirizzo, Città o Paese):
Predappio Alta (FC)

Aperto tutto l’anno:
No

Periodo inizio evento:
08-12-2019

Periodo fine evento:
26-01-2020

Orario feriale:
14-18

Orario festivo:
10-18

Sito web:
http://www.andrea-fontana.it/opere/il-piu–grande-presepio-poliscenico-meccanico.html

E-Mail:
anfora60@hotmail.com

Telefono:
3200321470

Presentazione evento:
Nel 37° anno del Presepio nella Zolfatara è allestito il più grande Presepio poliscenico-meccanico di Andrea Fontana , già allestito nella Zolfatara per la prima volta nel 1986, che ebbe un enorme successo ed una straordinaria partecipazione di pubblico proveniente da tutta Italia, ed è stato allestito anche lo scorso anno con nuove scene, dopo ben 32 anni dal primo allestimento, durante i quali le scene del Presepio sono state allestite nelle principali città dell’Emilia-Romagna. Nell’allestimento di quest’anno sono state aggiunte 6 nuove scene, per un totale di 15 scene.

La scenografia e le statue sono state realizzate a partire dal 1977 da Andrea Fontana e sono di diversa grandezza, alcune dotate di meccanismi per la movimentazione e le statue fisse sono in terracotta rivestite di stoffa per l’abbigliamento. Il complesso delle statue e delle scene è il frutto di una ricerca storica sugli usi e costumi del popolo palestinese, pertanto non ha alcun senso fare un paragone con i presepi popolari che sono zeppi di dettagli anti storici.

Il tema del 37° anno è “I Magi, Maestri di Saggezza”, composto da nuove statue, alcune meccanizzate, create per questo allestimento.