Presentazione della mostra AIAP di New Haven

La mostra di New Haven al KofC Museum, che sarà aperta da domani, è stata articolata in quattro sezioni: scopriamole insieme!

 

New Haven 2016 - KofC Museum

KofC Museum

Il KofC Museum si trova a pochi passi dalla prestigiosa Università di Yale.

La mostra è articolata in quattro sezioni.
Nella prima sezione, sono esposti esclusivamente presepi scenografici, alcuni aperti, altri a diorama, che si differenzieranno per ambientazione e materiali; tutti hanno statue di qualificato artigianato, in legno naturale e dipinto.

New Haven 2016 - MagiLa seconda sezione della mostra ricorda l’ultimo viaggio dei Magi, la traslazione delle loro spoglie nel Duomo di Colonia, avvenuta nel 1164 ad opera dell’Imperatore Federico Barbarossa: sono esposte statue e curiosità sui Magi.

New Haven 2016 - LaboratorioNella terza sezione è stato ricostruito (tutto rigorosamente in … polistirene) l’interno, a grandezza naturale, di un piccolo laboratorio artigianale di uno scultore del legno, con arredi e strumenti di lavoro e le statue in legno nelle varie fasi di lavorazione.

La quarta sezione infine propone, sempre sotto forma di allestimento presepiale, un ideale viaggio in Germania, percorrendola da sud a nord, da est ad ovest: un lungo percorso che vede alternarsi, in un’unica scenografia, i paesaggi alpini bavaresi alle tradizionali balken, le deliziose cittadine medievali alle città anseatiche.

New Haven 2016 - BalkenNew Haven 2016 - CoraliLe scene sono ispirate ad illustrazioni d’epoca, e sono proposti anche momenti significativi della vita quotidiana, dalle corali natalizie ai mercatini dell’Avvento, dalle ambientazioni cittadine a quelle rurali.
E sono anche riprodotti alcuni edifici reali e storici.

La scena finale è interamente dedicata a Joseph Ratzinger, il Papa Emerito Benedetto XVI, con la ricostruzione della sua casa natale a Marktl am Inn, in Baviera, e della Cattedrale di Frisinga dove il giovane Joseph fu ordinato sacerdote e dove, successivamente, insegnò Teologia Dogmatica. In seguito, nominato da Paolo VI, Ratzinger divenne Arcivescovo proprio della Diocesi di Monaco e Frisinga.

Collegata da un ponte al resto della scenografia, al centro della sala, una sorta di penisola ospita la scena della Natività, ambientata in una costruzione rurale.
New Haven 2016 - Natività