Il presepe 2016 di Piazza San Pietro

Natale si avvicina e per molti romani e turisti l’appuntamento è in Piazza San Pietro.

Presepe Piazza San PietroAnche quest’anno si rinnova la tradizione dell’albero e del presepe nella piazza più famosa al mondo.
L’albero è un abete rosso alto 25 metri e verrà donato dal Comune di Scurelle in provincia di Trento, e sarà illuminato con ben 18mila lampadine.

Il presepe invece è un dono dell’Arcidiocesi e del Governo di Malta. Il bozzetto, prescelto da una apposita commissione maltese, è quello dell’artista di Gozo Manwel Grech. L’allestimento riproduce il paesaggio e l’architettura tipica maltese. Misura 17 metri di larghezza, 12 di profondità ed un’altezza massima di 8 metri. I personaggi, ben 17 figure, saranno vestiti con gli indumenti tipici.

«È ovviamente presente nella scena la tradizionale `croce di Malta´ ed un richiamo all’attualità rappresentato dal `luzzu´, tipica imbarcazione dell’arcipelago maltese che non solo rappresenta la tradizione, la pesca e la vita, ma purtroppo anche la realtà dei migranti che proprio in quelle acque navigano su imbarcazioni di fortuna per raggiungere l’Italia». Così il Governatorato del Vaticano.