Presepe piemontese: i personaggi della tradizione.

Storia curiosità costumi fede attività usanze leggende e superstizioni delle genti del Piemonte in questo libro di Guido Moro.

Presepe piemonteseIn Piemonte il presepe è presente in molte case, però per il suo allestimento si fa soprattutto uso di statuine classiche, poco adatte a riprodurre la varietà dei costumi e della società subalpina, come richiede un vero presepe popolare.

Partendo da questa considerazione, l’autore ha condotto per diversi anni studi approfonditi sia sui presepi più originali e significativi individuati in varie parti della regione, sia sulle tradizioni che spiegano particolari soluzioni presepistiche, sia ancora sui fenomeni etnografici e del folclore locale, in grado di suggerire il profilo dei personaggi di un Presepe Piemontese.

Ne è scaturita una galleria di 240 personaggi, dettagliatamente presentati e descritti in questo libro, nel quale vengono anche ricordati avvenimenti storici e aspetti della vita quotidiana, capaci di riprodurre la tipica atmosfera che caratterizzava paesi e città piemontesi nei tempi passati.

 

Presepe piemontese

 

In offerta ora su Amazon.it

Autore: Guido Moro
Copertina flessibile: 272 pagine
Editore: Priuli & Verlucca (21 novembre 2012)
Collana: Priuli & Verlucca
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8880685082