Letture: Presepi di carta

Il mondo dei presepi di carta come mai raccontato prima!

 

Presepi di carta - Copertina del volume

Con questo libro vorremmo raccontare, con semplicità e rigore, l’origine e l’evoluzione che i presepi di carta hanno avuto nel corso dei secoli, in diverse parti del mondo e con molteplici tipologie costruttive. Ci proponiamo di accompagnare il lettore in percorsi virtuali nel tempo e nello spazio, secondo criteri cronologici o geografici che gli consentono di apprezzare le diverse interpretazioni che sono state date di questa particolare espressione devozionale ed artistica.
Abbiamo cercato di evidenziare la bellezza e la ricchezza non solo artigianali, ma in taluni casi anche creative, dei presepi dipinti e di quelli stampati. La carta – materia povera ed effimera – porta impressa in sè forma, disegno e colore, attraverso inventiva e fantasia.
Nel caso della ricerca, numerose sono state le occasioni di incontro e di confronto con collezionisti, esperti e direttori di specifiche raccolte e strutture museali in diverse parti dell’Europa. Si è avuto modo, viaggiando, di visitare molti luoghi dove sono conservati questi preziosi tesori storici e contemporanei, di ammirarli e scoprire alcuni aneddoti legati a questo affascinante mondo del presepio, e si è capito che la miglior forma di conservazione è la loro conoscenza (dalla IV di copertina).

Nel pur vasto e variegato universo dell’editoria relativa al presepio, questo volume viene a colmare un’evidente lacuna: ben poche pagine sono state dedicate, su libri e riviste del settore, ai presepi di carta, e men che meno fino ad ora era data alle stampe una pubblicazione specifica sull’argomento .. (dalla prefazione di Alberto Finizio, Presidente dell’Associazione Italiana Amici del Presepio).

Presepi di carta - Uno dei presepi fotografati

 

Titolo: “Presepi di carta” + presepio di carta
Autore: Pier Luigi Bombelli e Emanuela Carpani
Editore: Tecnografica Lomazzo
Anno di pubblicazione: 2015
Lingua: Italiano
Numero di pagine: 253
ISBN: 978-88-96059-55-5

 

 

Per riceverlo direttamente a casa tua al prezzo speciale di Euro 35,00 comprese di spese di spedizione, compila il form seguente e paga in tutta sicurezza con PayPal o carta di credito.

Offerta valida SOLO PER SPEDIZIONI IN ITALIA.

Per quantitativi maggiori e per spedizioni all’estero scrivete senza alcun impegno a informazione@presepio.it


Nome e Cognome
Indirizzo (Via – CAP – Città)
Telefono