“Presepi di Liguria” presso il Museo Beni Culturali dei Cappuccini

Presepi Cappuccini Liguria

Presepi Cappuccini LiguriaGenova, si stanno ultimando i preparativi per la mostra “Presepi di Liguria. Tradizione, arte, devozione, curiosità”. L’inaugurazione il 24 Novembre 2018 presso il Museo dei Cappuccini.

 

Si fa presto a dire presepe, ma la parola stessa sottende vari significati: da quello religioso al metaforico, dall’artistico al sociale. Pochi hanno anche in mente i lunghi processi che portano alla realizzazione o gli stessi procedimenti di manutenzione. Sono i temi di cui si è discusso in questi giorni al Museo Beni Culturali dei Cappuccini dove il prossimo 24 novembre si svolgerà la mostra “Presepi di Liguria. Tradizione, arte, devozione, curiosità”. Una mostra in cui si potranno ammirare i presepi più belli della regione.

Ai Cappuccini si lavora assiduamente. Da poco è terminata la messa a punto del presepe meccanico di Franco Curti realizzato negli anni Trenta con 12.000 ore di lavoro. «Vengono ad ammirarlo ogni anno le scuole e i privati -spiega il conservatore Luca Piccardo – È uno dei presepi meccanici più antichi d’Italia. Conserva ancora tutti i meccanismi originali ed è azionato tramite un unico albero a motore. Poi con delle cinghie di cuoio delle vecchie macchine per cucire di una volta il movimento viene trasmesso alle statuette». Nel corso degli anni è stato visto da quasi 1 milione di visitatori: «Abbiamo ancora il registro del Novecento con tutte le tappe espositive e i numeri che il costruttore di Carmagnola faceva – dice Piccardo – Ancor oggi seguiamo le sue istruzioni per montarlo; per la revisione e il riallestimento ci vogliono circa 3 settimane di lavoro».

Altro punto di forza i “Santon di Marsiglia” di Claude Carbonel, protagonisti del presepe realizzato da Emilio Burri e Luciana Scarone, che rappresenta un borgo anni Cinquanta con la piazza del mercato e il paese in ogni aspetto.

«Quest’anno abbiamo due presepi grandissimi 4,5 metri per 3 e altri due di 3 metri per 3. Poi c’è il presepe all’ingresso a 360 gradi con tutta l’oggettistica degli anni Cinquanta, la fornace, il mulino, la camera da letto.»

Sarà tutto pronto per l’inaugurazione della mostra al Museo Beni Culturali Cappuccini di Genova, con ingresso in via Bosco (dietro al Palazzo di Giustizia). Informazioni al numero 010859275.

News completa su: www.ilsecoloxix.it