Presepio e diorama di Manuel Giovannini

manuel giovannini 2018 - adorazione pastori dioramaDiorama “Adorazione dei pastori” e presepio “Gesù risorto, primi giochi” entrambi realizzati da Manuel Giovannini di Pistoia nel 2018.

 

Nato a Pistoia il 06/09/1977 Manule Giovannini ha abitato fino a qualche anno fa a Marliana paesino sulle montagne pistoiesi immerso nella natura, posti incantevoli che quasi sicuramente non hanno fatto che incentivare la sua passione per il presepio.

Ha sempre fatto presepi fin da piccolo prima con l’aiuto dei genitori  poi da solo, a casa sua ci dice c’è sempre stato un presepe, fatto con cortecce, muschio e materiale naturale del posto in abbondanza.

Le statuine di cartapesta degli anni ’60 di proprietà della mamma, da lei custodite con cura negli anni.

La passione gli è stata tramandata dai genitori, in particolar modo dalla mamma, che lo portava spesso nelle chiese ad ammirare i presepi dell’epoca.

Dopo alcuni anni di pausa, (in particolar modo nel periodo della gioventù), la passione si è riaccesa soprattutto dopo la nascita dei figli, si sa i bambini sono i primi ad entusiasmarsi al Natale ed al clima che si respira durante le festività.

Con il passare del tempo, vista la bellezza delle sue creazioni, gli amici e i parenti lo hanno convinto ad esporli, per il momento nelle mostre nei dintorni, poi un giorno chissà…

Manuel predilige la tecnica “mista” e catalana che prevede sia l’uso del polistirene/polistirolo combinato con il gesso, secondo lui il mix giusto per simulare la realtà.

Premettendo che a lui piace sia il presepe aperto che il diorama, intende precisare che in quest’ultimo l’atmosfera è superiore, inoltre ci confida che la sua preferenza va sul presepe/diorama storico perché adora ricreare paesaggi di quei giorni, anche se poi alla fine non disdegna neanche quelli popolari.

Ha perfettamente ragione, il presepio è sempre bello ed emozionante, quindi restiamo in attesa di ricevere le foto delle sue ultime creazioni.

Invitiamo ognuno di Voi a fare lo stesso, ci farebbe molto piacere poter condividere le vostre opere con tutte le persone che ci seguono.

Per il momento godiamoci le immagini di alcune sue creazioni realizzate nel 2018.

2018, Manuel Giovannini (Pistoia)