La meditazione di Padre Giuseppe per la prima domenica di Quaresima 2023.
I DOMENICA DI QUARESIMA
Anno A – Mt 4, 1-11
26 febbraio 2023
Adora il Signore Dio tuo
La prima domenica di Quaresima celebra lo scontro vittorioso di Cristo sul Maligno e l’adesione alla volontà del Padre. Dopo il battesimo al Giordano Gesù è condotto dallo Spirito, per essere tentato nel deserto, luogo di prova e intimità con Dio.
Con raffinata abilità il tentatore fa balenare a Cristo il miraggio di un facile messianismo: le suggestioni del potere, del prestigio e della ricchezza. Un episodio sconcertante. Non si tratta neppure di una narrazione a scopo edificante, ma di un racconto chiave che presenta la condizione umana nella quale Gesù vive la sua relazione con il Padre. Egli, messo alla prova, dà esempio per ogni cristiano per come affrontare la prova della propria fede.
Ma la scelta di Cristo è inequivocabile. Con un triplice: «Sta scritto…» mostra che la sua vita scorre all’ombra della divina Parola. Suo cibo è la volontà del Padre. Se Cristo avesse eluso la povertà della condizione umana e avesse percorso la scorciatoia del successo facile, non sarebbe stato autenticamente uomo, né Figlio di Dio.
Giuseppe Cellucci O.M.I. – Consulente Ecclesiastico A.I.A.P.