Primo Gennaio 2019 “Maria SS. Madre di Dio”

Dipinto di Sandro Botticelli "La Madonna del Libro"

Padre Giuseppe per il primo gennaio 2019: “Maria si presenta come il modello di quanti, con animo sincero e contemplativo, si pongono all’ascolto della Parola di Dio”.

MARIA SS. MADRE DI DIO
Anno C – Luca 2, 16-21
1 Gennaio 2019

Maria meditava tutte queste cose

Oggi, al centro della nostra meditazione, c’è Maria, la Madre di Dio.

Ella, tutta rivestita della Parola di Dio, è stata scelta da Dio per essere la Madre terrena del Figlio di Dio, il Verbo Incarnato. L’evangelista Luca affermando che il bambino Gesù fu concepito nel grembo della Madre. evidenzia che la maternità fisica di Maria trova piena corrispondenza nella sua comunione di fede con il Figlio.

Maria si presenta come il modello di quanti, con animo sincero e contemplativo, si pongono all’ascolto della Parola di Dio.

La meditazione di Maria era compiuta nella luce della fede. Questo bambino, nato e deposto in una mangiatoia, è il segno della pace.

Ma è necessario che gli uomini di buona volontà accettino questo segno. Allora, accogliendo il “Principe della pace” inizieremo tutti un nuovo anno nel segno della Pace, affinché tutte le nazioni si ritrovano concordi in un solo popolo di Dio.

Festeggiamo insieme l’inizio del nuovo anno, scambiandoci gli auguri perché nelle nostre famiglie sempre ci sia pace, serenità e salute.
Gloria, Pax et Fraternitas.

P. Giuseppe Cellucci O.M.I.
Coordinatore Nazionale Assistenti Ecclesiastici AIAP