Quinta domenica di Quaresima 2023

Resurrezione Lazzaro
"Resurrezione di Lazzaro" di Sebastiano del Piombo

La meditazione di Padre Giuseppe per la quinta domenica di Quaresima 2023.

V DOMENICA DI QUARESIMA – Anno A
26 marzo  2023 – Gv 11, 1-45

Cristo, la nostra risurrezione!

Gesù, sorgente dell’acqua viva e della luce, è Colui che conferisce la vita a chi crede in lui. Cristo è la Vita. Chi accoglie la sua Parola e aderisce alla sua Persona è in grado di spezzare il dominio della morte. Questo Gesù lo sottolinea nella “rianimazione” di Lazzaro, segno profetico della Sua risurrezione.

I diversi attori della scena: Marta e Maria, i discepoli, i presenti, sono tutti condotti da Gesù a compiere un passo di fede. Cioè riconoscere nella Sua opera la rivelazione del Dio vivente. Chi ha questa fede possiede già quella vita che si manifesterà nella risurrezione finale.

La risurrezione di Lazzaro è anche segno della nuova creazione e nuova alleanza. Anche se la civiltà attuale sembra andare verso un’accelerazione della decadenza e della dissoluzione, tuttavia la speranza cristiana afferma un mondo nuovo: la potenza di Dio. Essa si è rivelata vincitrice in Cristo. Gesù on è venuto per eliminare la morte fisica, ma per darci una vita eterna. Così tutti, morti al peccato ma vivi per Dio, siamo chiamati a vivere secondo lo Spirito.

Giuseppe Cellucci O.M.I. – Consulente Ecclesiastico A.I.A.P.