Rappresentazione Patronale a Noicattaro

noicattaro - festa patronale miniatura

Noicattaro (BA) dal 16 al 22 Luglio 2019. Rappresentazione della festa del Carmine in Miniatura.

Da anni tra i realizzatori dell’ormai tradizionale “Presepe all’Immacolata” facenti capo all’omonima congrega in Noicàttaro (Ba), si parlava spesso dell’idea di una Rappresentazione Patronale.

Finalmente il loro piccolo sogno si è realizzato!

Saranno richiamati alcuni ingredienti principali della Festa del Carmine: processione, luminarie, cassarmonica, banda; il tutto accompagnato da una colonna sonora che ripercorre i suoni e i rumori tipici della festa.

Hanno ricostruito Piazza Umberto I, fotografando uno spezzone di vita fondamentale e fortemente identitario del popolo nojano: la processione serotina ambientata al principio del XX secolo con il corteo, aperto dal simulacro di Sant’Elia e seguito da quello della Vergine del Carmine e dal suo baldacchino.

Tutt’attorno è un pullulare di gente intenta ad osservare il corteo sfilare nella piazza principale del paese, all’ombra della Torre dell’orologio.

Più in là, prospiciente l’antico monumento ai caduti, fa bella mostra la cassarmonica atta ad ospitare la grandiosa fanfara dei carabinieri (ogni pupo, realizzato da artigiani figuli di Rutigliano, è fedelmente riprodotto con gli strumenti tipici delle compagini bandistiche).

Non resta che invitarVi presso la chiesa dell’Immacolata a Noicàttaro (Ba) in Piazza Umberto I, dal 16 al 22 luglio 2019.

Apertura e inaugurazione:
Martedì 16 luglio 2019 alle ore 18:30

Orario visite:
Feriale 18:30 – 20:30
Festivo 10:00 – 12:00 / 17:00 – 23:00