Nel segno di una decennale tradizione, dal 10 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023, nel salone parrocchiale di Pozzilli (Isernia), della Parrocchia Santa Caterina V. e M. è allestita la “Rassegna di Presepi”.
La rassegna è accompagnata da un presepio, di stile tradizionale, realizzato all’interno della Chiesa parrocchiale. E si aggiunge anche la rappresentazione del “Presepio Vivente”, previsto per la sera del 30 dicembre 2022, festa della Santa Famiglia di Nazareth, realizzato dai ragazzi e ragazze delle classi di catechismo, con la regia del Diacono Emilio Cioffi, coadiuvato dalle Catechiste.
La Rassegna 2022, anzitutto, nasce dalla passione presepistica del nostro Socio e Consulente Ecclesiastico (dal 2005 Assistente Ecclesiastico Nazionale) P. Giuseppe Cellucci OMI parroco di Pozzilli da soli 14 mesi. Egli espone molti dei suoi presepi realizzati in questi ultimi 10 anni, in particolare uno fatto “ex novo” con i “santons”, statuine provenienti dalla Provenza (Francia), luogo dove è stata fondata la congregazione dei Missionari Oblati di Maria Immacolata (OMI), alla quale appartiene Padre Giuseppe.
I presepi esposti sono stati realizzati, con diversi materiali, dagli artisti: B. Carruolo (Pozzilli), A. Giancola (CastelPetroso), A. Pisacane (Giffoni Valle Piana), G. Testa (Napoli), R. Patané (Linguaglossa).