Reggio Calabria – Presepe napoletano

Tipo evento:
Presepe

Titolo dell’evento:
Presepe Napoetano

Regione – Provincia:
Calabria – Reggio di Calabria

Dove (Luogo, Indirizzo, Città o Paese):
Galleria d’Arte Toma, Via Giudecca 23 (inizio TapirulaN), Reggio Calabria

Aperto tutto l’anno:
No

Periodo inizio evento:
07-12-2019

Periodo fine evento:
04-01-2020

Orario feriale:
9-13 17-20

Orario festivo:
10-13 17-20

Sito web:

E-Mail:

Telefono:

Presentazione evento:

In occasione delle festività natalizie e per tutta la durata della mostra presso la Galleria Toma, all’interno del percorso espositivo sarà allestito un “Presepe Napoletano del Settecento” di tipo monumentale, con scenografie originali di Vincenzo Papalia.

Questo capolavoro indiscusso dell’artigianato partenopeo, nato dall’estro dei “pastorai” di San Gregorio Armeno, nel corso dei secoli è entrato di diritto nelle dimore dei più grandi casati europei, affermandosi come vero e proprio status symbol del collezionismo internazionale più ricercato. Un gioiello del made in Italy che torna a rivivere nelle preziose creazioni del noto presepista reggino, che opera da anni nel settore con grande successo di critica e pubblico.

Al Museo del Bergamotto di Reggio Calabria, fino al 29 febbraio 2020, si potrà ammirare una ricca selezione di diorami finemente creati dall’artista e un’imponente “Taverna Napoletana”. Quest’opera farà da pendant al raffinato esempio di “Scoglio” appositamente pensato per la galleria: un omaggio al più alto momento dell’arte presepiale, in un inedito dialogo con le raffinate atmosfere barocche dei dipinti in mostra. Un invito alla riscoperta della tradizione di ieri e di oggi, nel cuore pulsante della contemporaneità.

Per approfondire http://www.strettoweb.com/2019/12/reggio-calabria-inaugurazione-mostra-maestro-stellario-baccellieri/936888/#TCGBA9JgCkvJAl1A.99