Rionero in Vulture – Il Presepe in “Stile Orientale”

2017 Presepe orientale Rionero (1)Il Presepe in “Stile Orientale” della Chiesa Matrice di San Marco Evangelista in Rionero in Vulture.

Sarà presentato alla comunità, alla presenza del vescovo della Diocesi di Melfi – Rapolla – Venosa, venerdì 15 dicembre 2017 alle ore 18:30.
Nostro socio AIAP della sede di Potenza, uno dei due presepisti che hanno realizzato nella Chiesa Matrice di San Marco Evangelista in Rionero in Vulture (PZ), un singolare Presepe in “Stile Orientale” della dimensione di circa 20 metri quadrati (10 mt di lunghezza x 2 di profondità). Lo scorso anno (l’ esposizione è stata parziale e di soli 10 mq.) pubblicate sul sito dell’associazione, diverse foto nella pagina dedicata ai “vs. prepepi”.

2017 Presepe orientale Rionero (2)Per la realizzazione di questo “Presepe in Stile Orientale o Storico”, hanno attinto dai dettami di alcuni passi del Vangelo e dalle notizie giunte fino a noi, tratte dalla storia della vita in Palestina ai tempi di Gesù e quest’anno ad opera completata si possono ammirare: una porzione di un tipico villaggio palestinese con case bianche di forma cubica,  dove la vita scorre lenta tra i banchi di un mercato, mentre antistanti un tempio, alcuni soldati romani sono intenti a controllare, che tutto sia sotto la loro supervisione, ma in realtà, sfugge ai loro occhi l’importante “Evento” della nascita del “Salvatore”, in una grotta lontana, visitato solo da umili pastori che bivaccano nel frattempo sotto le loro tipiche tende arabe, in prossimità di un oasi.2017 Presepe orientale Rionero (15)

Qualcuno lo ha definito …”un Presepe da leggere…”: a questi due presepisti vanno i nostri migliori complimenti!2017 Presepe orientale Rionero (9)

 

 

 

 

Short Info:

“Il Presepe in Stile Orientale a Rionero in Vulture”

15 Dicembre 2017 / 14 Gennaio 2018

Chiesa Madre “San di Marco Ev.”

Via Umberto Iº, 10 – 85028 – Rionero In Vulture (PZ)

Orari di apertura: normale apertura della chiesa ai fedeli

Ingresso gratuito

Info e comunicazioni:
GALLICCHIO Dino – Telefono: 347 2949021 – e-mail dino.gallicchio@gmail.com
RECINE Benito – Telefono : 329 4165364