“Il Presepio” di marzo 2016 in uscita!

Rivista “Il Presepio”: sfoglia con noi in anteprima il numero 245!

 

Un’opera della nostra sede di Cividino Quintano in copertina, ci porta in questo nuovo numero de “Il Presepio” in terra bergamasca, alla scoperta di questa realtà che quest’anno festeggia i 25 anni all’interno della nostra grande famiglia associativa. Un’avventura partita negli anni giovanili in ambito parrocchiale e poi cresciuta e maturata nel tempo, fino ad arrivare alla sede consolidata di oggi.
Ma catapultarci a Bergamo non può che far guardare le lancette dell’orologio che corrono sempre più velocemente verso il XX Congresso Presepistico Internazionale Un.Fo.Prae, che si svolgerà nel prossimo mese di ottobre. In pochi giorni e in un’unica città si riuniranno presepisti e appassionati provenienti da ogni parte del mondo, lingue, culture, tradizioni diverse ma accomunati da un unico comune sentimento, quello dell’amore per il presepio. Un evento storico, che mancava nel nostro paese da quasi un trentennio e che ha tutti i presupposti per rimanere negli annali.
Negli stessi giorni e sempre a Bergamo noi soci italiani vivremo anche il nostro Convegno nazionale, importante momento annuale di incontro e di confronto, di cui è presente il programma e tutte le informazioni dettagliate per non mancare.
Ma torniamo nella capitale, dove troviamo condensata la fervente attività della nostra sede nazionale durante il periodo natalizio appena trascorso, con alcune importanti installazioni di opere in luoghi rappresentativi della città eterna ma anche in istituzioni museali in Italia e all’estero, fino ad arrivare oltreoceano negli Stati Uniti.
Per fare un presepio sono decine le tecniche da sapere e ogni nuovo spunto è sempre un arricchimento per ognuno: nella nostra rubrica l’amico spagnolo Carlos Marcos ci illustra passo passo la realizzazione di alberi e del relativo fogliame, un condensato che offre spunti davvero interessanti.
”La scena delle meraviglie” è invece il titolo di un dettagliato articolo di tecnica ma con diverse sfaccettature di approfondimento culturali e spirituali, dedicato a diversi aspetti del presepio spesso poco analizzati.
Dalla teoria alla pratica invece in Toscana dove un reportage ci racconta i primi sviluppi della nostra attività associativa nella bellissima terra di Dante attraverso corsi di presepistica per avvicinare nuovi autori al mondo associativo.
Dagli amici belgi viene invece un reportage su una tradizione provenzale molto particolare, ovvero il “Presepio bianco” che scoprirete sfogliando le pagine e ammirando le fotografie a corredo dell’articolo.
Il vero manuale del presepista è il Vangelo! si apre appunto in questo primo numero dell’anno, una serie di interessanti contributi di cultura religiosa curati dal nostro socio Don Andrea Cattaneo, con una approfondita e puntuale analisi sui Testi Sacri, in modo da riprodurre il modo sempre più fedele ciò che gli evangelisti raccontano nella scena che si andrà a rappresentare.
Completano questo numero il consueto reportage fotografico sulle opere dei nostri soci, interessanti notizie di eventi, manifestazioni e molto altro svolte nei mesi scorsi in tutta la penisola legate al nostro variegato ed interessante mondo; non può mancare la più recente bibliografia e alcune comunicazioni sulla nostra vita associativa. Non ci resta che iniziare la lettura!
E se vuoi sapere come ricevere la rivista, clicca qui!