A Roma l’annuale meeting dell’Universalis Foederatio Praesepistica

E’ iniziato a Roma l’annuale meeting dell’Universalis Foederatio Praesepistica.

Logo Un.Foe.Prae.Ogni anno i rappresentanti delle venti associazioni che aderiscono alla Federazione Internazionale si riuniscono, di norma nella Città Eterna, per un Consiglio Generale che determina i programmi per l’attività comune. La riunione plenaria è preceduta da quella del Consiglio Direttivo dell’Un.Foe.Prae., il cui Presidente, lo ricordiamo, è il tedesco Johann Dendorfer.

All’Ordine del Giorno della riunione, tra le altre cose, l’organizzazione del prossimo Congresso Internazionale che sarà curata, nel gennaio 2020, dalle Associazioni di Belgio, Olanda e Aquisgrana, in Germania: sarà un evento in collaborazione, per la prima volta nella storia dei Congressi, e permetterà di conoscere la storia e la cultura presepistica di ben tre nazioni. Saranno oltre 1.400 i Presepi che si potranno ammirare.

I delegati nazionali prenderanno anche visione dell’Archivio della Federazione, custodito dalla nostra Associazione, e che comprende documenti, riviste e libri sul Presepio.

Ma la riunione di quest’anno, e non poteva essere altrimenti, sarà anche dedicata al ricordo di Ettore Formosa, scomparso poco più di un mese fa: Ettore è stato fino al 2012 Segretario Generale dell’Un.Foe.Prae., ed era tuttora in carica come Consigliere nel Direttivo.

Le riunioni, iniziate nel pomeriggio di venerdì 3 marzo, si concluderanno domenica 5.