Sede AIAP Canosa di Puglia: il 2018 in breve

Logo sede AIAP Canosa di Puglia

Leggiamo insieme la relazione sulle attività svolte nel 2018 dai nostri Amici di Canosa di Puglia.

Il presepe è la rappresentazione della nascita di Gesù, nella viva tradizione la nostra locale Sede A.I.A.P. di Canosa di Puglia, nell’anno sociale 2018, la sua vita associativa è stata caratterizzata dalla riscoperta del presepio nella valorizzazione di questa importantissima tradizione, oltre essere stata molto vivace e policentrica, caratterizzata da una intensa attività del presepio un simbolo di pace e di una tradizione popolare.

Nella programmazione delle attività associative, si è organizzato un Concorso Fotografico “Fotografa il tuo Presepe”, facendo il modo di coinvolgere nella diffusione di una tradizione tanto cara a San Francesco che nel luogo di Greccio è nella notte di Natale del 1223, ha fatto riscoprire al mondo il presepe, che in questo tempo si sta riscoprendo nel realizzare presepi, oltre nel valorizzare una tradizione del presepe in casa, chiesa e scuole che per noi è tanto cara al popolo d’Italia, anche tramite la pagina social di facebook, per una buona diffusione del concorso.

Un’altra iniziativa storica è quella della 20 Edizione della Mostra del Presepio Artigianale “CanosaPresepi” aperta dal 8 Dicembre 2018 al 6 Gennaio 2019, tenuta presso il Palazzo De Muro Fiocco – Circolo Al Corso in Piazza della Repubblica, come il Presepe che è il simbolo religioso del natale, è al centro delle nostre attenzioni ogni anno, un oggetto che ci permette di riscoprire i valori della tradizione e ci trasmette infinite emozioni.

Sede AIAP Canosa di Puglia 2018 - Mostra CanosaPresepi XX edizione
Mostra “CanosaPresepi 2018” – XX Edizione

Ognuno di noi ha un presepe in casa, ognuno di noi ha il piacere di crearne uno con la propria famiglia, ci tieni uniti e ci regala momenti che non dimenticheremo mai, anche nel Natale vogliamo scoprire le tradizioni del Presepe.

Ogni presepio è speciale, è unico per chi lo crea, è indispensabile, è ARTE. Si proprio così, è arte che comunica, che esprime un messaggio, ed è quello che la mostra Canosapresepi vuole trasmettere, come in questa 20 Edizione che in quest’anno si è rinnovata con sempre, più numerosi amici e appassionati del presepio con nuove realizzazioni di arte presepiale.

Nell’affluenza di visitatori, all’interno del Palazzo dove vengono ogni anno esposti le opere presepiali, oltre ad essere un evento, che come obiettivo ha il piacere di dar lustro alle tradizioni del nostro territorio, per una giusta valorizzazione delle tradizioni natalizie a Canosa di Puglia.

Un’altra iniziativa interessante dove è stata data la collaborazione è stata la 7 Edizione della Mostra di Presepi organizzata dall’Associazione Culturale “A Tutto Tondo” è tenuta dal 8 Dicembre 2018 al 6 Gennaio 2019, è con il supporto tecnico, è stata realizzata presso la Sala della Confartigianto di Andria, questa mostra viene organizzata da parecchi anni dai Soci AIAP Lorusso Mario e Zagaria Nicola, che organizzano questa importantissima mostra, che viene visitata da molte scolaresche e cittadini, le opere esposte sono realizzate da associazioni, scuole e appassionati del presepe.

Alcune immagini della Mostra di presepi organizzata ad Andria nel 2018 e giunta alla sua VII edizione.

La Sede locale A.I.A.P. a Canosa di Puglia nell’augurio che più persone si avvicinino al Presepio, ma soprattutto in questo nuovo anno 2019, sia sempre quelle emozioni di fede e di amore nel presepio, nel rinnovare il rito della speranza umana per un mondo migliore, è davanti al presepio davanti al mistero del Natale, per continuare ha scorgere nuove emozioni per portare l’amore di Gesù Bambino.

Nella nuova veste grafica del sito web ufficiale: www.canosapresepi.it, rinnovato con nuove pagine con nuovi spunti per vedere con propri occhi le emozioni del presepe.

Il Presidente Sede A.I.A.P. di Canosa di Puglia
Orazio LOVINO