Sede AIAP Canosa di Puglia: il 2019 in breve

creazione sede aiap canosa di puglia 2019Ripercorriamo insieme le attività svolte dai nostri Amici della sede di Canosa di Puglia nel 2019.

 

Il presepe è la rappresentazione della nascita di Gesù, nella viva tradizione; nella sua plasticità il presepio si presta a rappresentazioni in cui il particolare può diventare segno della concretezza della quotidianità della vita.

creazione sede aiap canosa di puglia 2019E proprio tali particolari della vita umana, nella raffigurazione dei pastori, delle pecore che brucano l’erba, del fanciullo attaccato alla gonna di mamma, sono stati rappresentati anche come ulteriori indizi del realismo cristiano che scaturisce proprio dall’Incarnazione.

La vita associativa della Sede locale A.I.A.P. di Canosa di Puglia nell’anno 2019 è stata caratterizzata dalla riscoperta del presepio nella realtà locale quale simbolo di pace e di tradizione popolare, dalla valorizzazione di questa importantissima tradizione, da una intensa attività molto vivace e policentrica.

creazione sede aiap canosa di puglia 2019Nella programmazione delle attività associative, si è organizzata la 3a Edizione del Concorso Fotografico “Fotografa il tuo Presepe”, favorendo il coinvolgimento di tanti cittadini nella diffusione di questa tradizione tanto cara a San Francesco e esaltata nella Lettera Apostolica dal Santo Padre Francesco: “comporre il presepe nelle nostre case ci aiuta a rivivere la storia che si è vissuta a Betlemme. Naturalmente, i Vangeli rimangono sempre la fonte che permette di conoscere e meditare quell’Avvenimento; tuttavia, la sua rappresentazione nel presepe aiuta ad immaginare le scene, stimola gli affetti, invita a sentirsi coinvolti nella storia della salvezza, contemporanei dell’evento che è vivo e attuale nei più diversi contesti storici e culturali».

creazione  sede aiap canosa di puglia 2019Attraverso la fotografia abbiamo voluto valorizzare il presepe e la tradizione tanto cara al popolo d’Italia del presepe in casa, in chiesa e nelle scuole. Abbiamo promosso una buona diffusione del concorso anche tramite la pagina social di facebook.

La Sede Locale ogni anno organizza la Mostra del Presepio Artigianale “CanosaPresepi” giunta alla 21° Edizione ed è stata aperta dal 15 Dicembre 2019 al 6 Gennaio 2020, presso il Palazzo De Muro Fiocco – Circolo al Corso in Piazza della Repubblica, con il Patrocinio del Comune di Canosa di Puglia, della Provincia Barletta Andria Trani, della Regione Puglia Consiglio Regionale e della Fondazione Archeologica Canosina.

Sempre più numerosi amici e appassionati del presepio espongono nella mostra premiata dall’affluenza di visitatori tanto da essere diventata un evento che dà lustro alle tradizioni del nostro territorio, per una giusta valorizzazione delle tradizioni natalizie a Canosa di Puglia.

creazione  sede aiap canosa di puglia 2019Un’altra iniziativa nel Natale 2019 è stata la mostra che è stata organizzata nella Città di Andria, è stata l’8° Edizione della Mostra di Presepi organizzata dall’Associazione Culturale “A Tutto Tondo”, con la collaborazione della Sede Locale AIAP Sede Canosa di Puglia, che si è svolta dal 14 Dicembre 2019, al 6 Gennaio 2020, presso l’Oratorio Salesiano nella Sala Beato Rua, una mostra di presepi artigianali, con la partecipazione di scuole, parrocchie e associazioni di volontariato; la mostra è stata come sempre curata ed organizzata dai Soci AIAP Mario Lorusso e Nicola Zagaria.

Il Presidente Sede A.I.A.P. di Canosa di Puglia, Orazio Lovino.