Relazione sulle attività svolte dagli Amici della Sede di Albusciago (VA) nel 2022.
Questo anno da poco terminato ci ha visti condurre una vita un po’ più “normale” … se così si può dire …
Soprattutto negli ultimi mesi abbiamo ripreso alcune iniziative che sembravano perse e una vita sociale un po’ meno limitante.
Le celebrazioni religiose hanno potuto di nuovo contare sulle Corali e, specialmente le Sante Messe solenni natalizie, hanno avuto un’impronta che tanto ci era mancata nei due anni precedenti.
Così pure il Museo dei Presepi ha riaperto in maniera normale e con un grande numero di visitatori sia nelle domeniche con aperture ordinarie, che nei giorni settimanali, nei quali abbiamo avuto numerose prenotazioni da parte di gruppi, scuole e associazioni.
Nella Chiesa di Albusciago sono stati esposti due presepi: uno, molto curato e significativo, realizzato da un’amica presepista di Albusciago, l’altro è invece un presepe meccanizzato, che è stato da poco donato al Museo ed è stato tramandato da tre generazioni.
Abbiamo inoltre collaborato con la Comunità Pastorale con la proposta di un Concorso Presepi che ha visto una buona partecipazione sia da parte di adulti e di bambini.
Questo 2023 sarà un anno speciale per il Presepio e i presepisti e cercheremo di viverlo al meglio, con tante belle iniziative.