Sede AIAP di Albusciago: il 2023 in breve

ALBUSCIAGO logo

Relazione sulle attività svolte dagli Amici della Sede di Albusciago (VA) nel 2023.

Il tanto atteso anno 2023 doveva essere molto importante per la nostra Associazione Italiana Amici del Presepio poiché festeggiava i 70 anni di fondazione, inoltre, si ricordavano sia in Italia che in tutto il mondo gli 800 anni dal primo presepio di Greccio voluto da San Francesco.

Purtroppo un grande dolore ci ha colpiti, per la prematura e inaspettata scomparsa del nostro caro Presidente Nazionale Alberto Finizio.

Purtroppo abbiamo perso non solo un Presidente, ma anche un amico, un uomo saggio, stimato, di grande cultura generale e presepistica che, con la sua calma determinazione, ha saputo guidare per molti anni la nostra Associazione. Con profonda stima e riconoscenza gli diciamo: grazie, guidaci ancora dal Cielo.

La nostra Sede ha ricordato comunque le importanti date con dei momenti dedicati, con la realizzazione dei nostri presepisti Gabriella e Gian Carlo Costa di una statua di San Francesco a dimensione reale, in polistirene, posta in una struttura di legno adiacente l’ingresso del Museo.

Inoltre due soci hanno partecipato al XXII Congresso Internazionale UN.FOE.PRAE Franciscus 1223 – 2023 tenutosi a Siviglia, Jerez, Cordoba, San Fernando e Mollina dal 29.10 al 5.11 2023.

Nella Chiesa Parrocchiale di Albusciago è stato posto un presepio ambientato in un paesaggio di montagna, interamente realizzato da un amico presepista di Albusciago e uno meccanizzato, tramandato da tre generazioni.
Con la Comunità Pastorale di Albizzate e Sumirago abbiamo riproposto il Concorso Presepi rivolto soprattutto alle famiglie e ai bambini, che ha avuto un buon numero di adesioni.

Speriamo, in questo 2024 di poterci nuovamente ritrovare con gli Amici di tutte le Sedi AIAP …

LOGO SEDE AIAP Albusciago