Sede AIAP di Aprilia – il 2017 in breve

relazione 2017 - dalle sedi APRILIAIl 2017 per i nostri amici della sede di Aprilia.
Ad Ettore Formosa dedicata la nuova sede operativa.

Nonostante il 2017 sia iniziato tragicamente, con la perdita del caro amico, Ettore Formosa,Socio Onorario e fondatore del’AIAP di Aprilia, il Consiglio Direttivo con l’approvazione di tutti i soci, ha deciso di onorarlo stabilendo di affittare un locale, (vista la mancanza di una fissa dimora presepistica) e dedicargliela.

Così nasce la nuova sede operativa: AIAP SEDE DI APRILIA ETTORE FORMOSA.
Per onorare la nuova sede abbiamo redatto un programma pieno di interessanti corsi per i soci.
sede aprilia - aprile2018 2571. Venerdì 10 – Sabato 11 – Domenica 12 Marzo; Il Maestro Maurizio Enrico Villa, ci ha dedicato questi tre giorni, arricchendo la nostra cultura sul presepe Biblico dando vita ad un paesaggio palestinese, imparando a scolpire e costruire una grotta con pietre stratificate e appreso una nuova tecnica di colorazione.
Saltano molti degli incontri previsti da programma per dedicarci al ripristino della nuova Sede, si arriva alla sospirata inaugurazione il 27 maggio.
2. Anche se tardi si prova a rispettare il programma stilato all’inizio dell’anno, quindi il 23 giugno si è svolta la prima attività: DEMO SULLA PALMA, il socio Dario Facchini, specialista del Presepe Palestinese, si è reso disponibile per una demo sulla costruzione delle palme.
sede aprilia aprile2018 2583. A seguire domenica 02 luglio, alcuni dei nostri consiglieri e iscritti Aiap, facenti parte del gruppo: “SULLE ORME DEI MAGI” hanno reso partecipi tutti i soci, all’incontro di info-presepistiche dove ognuno di loro esponeva tecniche e innovazioni di propria creazione, mettendosi a disposizione gratuitamente per accrescere il livello artistico.
4. Chiuso l’appuntamento di luglio si va in vacanza e si riapre a settembre con la riunione ordinaria del 23/09/2017, dove si decidono le nuove quote associative per sostenere le spese del nuovo immobile affittato per lavorare.

5. Vengono inoltre divulgate le date dei corsi; a cui hanno preso parte molti iscritti, a partire da quello teorico, che ci ha accompagnato per 5 giovedì consecutivi a partire dal 12/10/17, si sono approfondite le tecniche di costruzione e le proporzioni
6. Mentre sabato 14 ottobre, corso giornaliero della costruzione di un quadro in creta, dove Edda Tiscione, mostrava la tecnica per realizzarlo.
sede aprilia - aprile2018 2597. Si passa poi alla seconda edizione di Osmosi (il festival della cultura)nel nuovo Polo Culturale, dove Aiap è presente con opere e Maestri pronti ad accogliere le scolaresche.
8. Sabato 21 ottobre, a seguire per 5 sabati, il corso di vestizione diretto da Renza Ceretta, dove chi è profano, impara a cucire e chi lo sa fare…si perfeziona. Il Presidente ha modellato mani, testa e piedi e dopo averli accuratamente colorati, li ha messi a disposizione dei corsisti che hanno potuto assemblarli sulla pupazza e vestirla.
9. Si chiude l’anno lavorativo, con l’appuntamento nella Scuola Arturo Toscanini, dove alcuni dei nostri soci si sono resi disponibili con i ragazzi dell’istituto approcciandoli alla realizzazione di oggetti in vimini e creta.
10. Infine gli iscritti all’Aiap di Aprilia si “smistano”, andando a montare le mostre in giro per il Lazio, Città di Castello, Alatri ed Aprilia…ma siamo presenti anche nelle rassegne di: Valmontone, Latina e Monteporzio Catone.
11. Il 10 dicembre, con un nuovo allestimento, e opere inedite di soci, e ospiti, si è inaugurata la 16° edizione della mostra presepistica Natalizia che ogni anno registra una grande affluenza di visitatori.