Sede AIAP di Bologna: il 2022 in breve

logo bologna aiap 2023

Relazione sulle attività svolte nel 2022 dall’Associazione Italiana Amici del Presepio sede di Bologna.

Il 2022 ha visto la nomina il 29 aprile 2022 di Simone Carletti a presidente del nuovo consiglio direttivo della sede AIAP di Bologna, succeduto a Paolo Tosi, che nella passata primavera ha rassegnato le dimissioni dopo essersi speso con encomiabile dedizione alla causa dell’Associazione. Come prima iniziativa è stato proposto l’allargamento del consiglio direttivo a 9 soci nello spirito di coinvolgimento e nell’intento di fare convivere nuovi entusiasmi e vecchie esperienze, si è formato così un gruppo composto da 3 donne e 6 uomini.

Da aprile i soci si ritrovano due mercoledì al mese (“I caffè del mercoledì”) per le attività ordinarie di costruzione e restauro di presepi, per scambiarsi esperienze ed organizzare iniziative. La sede rimane comunque sempre a disposizione dei soci.

Abbiamo tenuto corsi di base, avanzati e di approfondimento a vari temi dell’arte presepistica, con la collaborazione del socio Pier Giorgio Poeta, con un numero massimo di 25 partecipanti a corso (un numero maggiore gli spazi della nostra sede non ne consente).
Abbiamo deciso di procedere con la presenza dell’Associazione sui social network (Instagram e Facebook) con la consapevolezza che, se ben gestiti, potranno dare visibilità alle nostre iniziative e la possibilità a nuovi appassionati di incontrarci e diventare soci.

Dopo i primi mesi abbiamo avuto riscontri più che positivi con un numero crescente di nuove presenze ai nostri incontri e contatti con altre associazioni e istituzioni (scuole) per promuovere la tradizione del presepio, come da mandato dello statuto. L’obiettivo del Consiglio è di mantenere viva la partecipazione e l’entusiasmo durante tutto l’anno e non concentrarlo solo in prossimità del Santo Natale.

Un gradito ritorno dopo due anni di stop causa pandemia, è stato per noi e per la città intera la “XXVIII Rassegna del Presepio” (10/12/2022 – 08/01/2023) tenutasi come da tradizione nel Loggione Monumentale della chiesa di San Giovanni in Monte a Bologna, che è stata visitata da oltre 15.000 persone, di cui 12.000 votanti. All’inaugurazione era presente il nostro Vescovo S.E. Cardinale Matteo Maria Zuppi (socio AIAP). Sono stati esposti 32 presepi fra diorami, aperti e sculture, la visita ad ingresso libero prevedeva la possibilità di votare tramite scheda il presepio più bello. I primi 3 presepisti classificati dalla votazione popolare sono stati premiati ad una cena alla presenza di tutti i presepisti espositori ed i soci AIAP.

Inoltre abbiamo organizzato nello stesso periodo una mostra a Castenaso (comune confinante con Bologna) e molti dei presepi dei nostri soci sono stati presenti presso mostre in Emilia Romagna e oltre i confini regionali. Stiamo ultimando l’anagrafica d‘archivio dei presepi presenti presso il magazzino dell’Associazione in modo da meglio gestirne la disponibilità per mostre e iniziative.

L’auspicio è che queste nuove iniziative ed attività ci possano portare nuovi soci per dare nuovo impulso ed entusiasmo, e garantire un futuro più roseo alla sede e all’AIAP.
Per l’anno 2023 auspichiamo che gli anniversari (800 anni del presepio di Greccio, 70 anni AIAP e i 30 della sede di Bologna) possano rinsaldare lo spirito di appartenenza all’associazione e la passione per il presepio.