Sede AIAP di Cisano Bergamasco: Il 2016 in breve

Il Natale 2016 a Cisano Bergamasco.

Cisano-BergamascoPer rappresentare al meglio i momenti vissuti insieme nel Santo Natale, abbiamo Scelto “L’immagine di Una Famiglia In viaggio” su un piccolo carretto … povero ma allo stesso tempo solido e sicuro perché possa sostenere il lungo cammino.

Questa famiglia … potrebbe rappresentare … una delle nostre famiglie … anche la nostra stessa comunità così come è oggi … unita saldamente nel cammino di fede. Anche Durante una sosta questa famiglia, non smette di irradiare una luce speciale … intensa, colma d’amore … con L’immagine di una madre che tiene stretto a se il figlio … un padre pronto a sostenerli nel cammino della vita e che osserva da vicino il candido sorriso del figlio che ha appena aperto gli occhi sul mondo.

 

Natività popolare di Giuseppe Pigazzini

Natività popolare di Giuseppe Pigazzini

Una scena che ci deve far riflettere sul significato del Fare “FAMIGLIA “ Dell’essere … una famiglia … Maria è il segno indelebile del NATALE, il suo gesto di Madre ha cambiato il giorno e la notte di ogni persona sulla terra, quel SI e risuonato in tutti i continenti. Lo sguardo di Giuseppe verso il bambino è un incontro tenero, che segna il cammino di entrambi, il sigillo di un’ amore vero e puro, tra due creature dello stesso DIO, tra Padre e Figlio. Vorrei che ogni visitatore, della “settima mostra Presepi” abbia sentito forti ed intense emozioni che soltanto il presepio può suscitare, che solo il Bambino Gesù presente in ogni rappresentazione possa trasmettere gioia e serenità.
Grazie a tutti, soprattutto a chi con fatica e dedizione ha allestito la mostra, ai Presepisti che hanno realizzato i Presepi esposti, preziose opere d’arte e d’amore che accolgono la Nascita del Bambino Gesù.

 

Ricerca d'alloggio di Giuseppe Frassine

Ricerca d’alloggio di Giuseppe Frassine

A tutti gli amici del Presepio, ai Presidenti e soci delle varie Sedi e Sezioni AIAP che hanno visitato la nostra Mostra lasciando pensieri di elogio e profonda amicizia, per la bellezza dei presepi e la cura dell’allestimento, elegante e suggestivo.
Grazie ai Sacerdoti dell’Unità Pastorale:al Parroco Don Roberto Gallizioli che accompagna con stima e amicizia le nostre iniziative, ai vicari: Don Enrico Enea Cortinovis ,nostro Assistente Ecclesiastico a Don Pierantonio Spini e Monsignor Enrico Rosa.
Grazie alle autorità civili, il sindaco, il presidente della Pro Loco , a tutti i presidenti delle Associazioni Cisanesi, cosi come ai Presidenti e Dirigenti delle Sedi e sezioni dell’AIAP Associazione Italiana Amici del Presepio.
Grazie a tutti gli amici che lavorano in silenzio con passione e dedizione: ai collaboratori che ci aiutano nella realizzazione dei corsi , per gli adulti, per i bambini e per i ragazzi diversamente abili cosi come alle Famiglie che partecipano al Concorso presepi nelle case ai volontari che si impegnano nella costruzione della capanna al comune, e a tutte le nostre iniziative.
Al termine di queste Festività 2016 estendo il grazie a tutti per i momenti vissuti, in armonia e profonda Fede … portando sempre nel cuore il Valore Cristiano che il PRESEPIO Rappresenta.
Iniziamo l’Anno 2017 con un cambiamento che ci lega ancora di più alla grande famiglia AIAP … diventare SEDE e quindi appartenere in tutto e per tutto a questa grande associazione Nazionale.
Il Grazie speciale va all’amico GUIDO RACCAGNI che con amicizia ha creduto in noi e voluto fortemente questa sede … a lui un emozionante GRAZIE.
Grazie al Presidente Nazionale e a tutto il direttivo.
Maurizio Bonacina
Presidente sede AIAP Cisano Bergamasco