Sede AIAP di Fuscaldo: il 2018 in breve

Sede AIAP di Fuscaldo, relazione anno 2018

Leggiamo insieme la relazione sulle attività svolte nel 2018 dai nostri Amici di Fuscaldo.

Il giorno 31 gennaio 2018, alle ore 17.00 nella Sede in Via Santa Lucia in Fuscaldo, su convocazione del Presidente, si è riunito il Consiglio Direttivo per discutere il seguente o.d.g.: Relazione conclusiva dell’anno Sociale 2018.

Sono presenti: Emilio Cesario, Giacomo Cariolo, Maria Franca Vilardo, Filippo Apicella, Claudia Cariolo, Italia Ramundo, Luigi Ciambarella.


Il Presidente, dopo aver rivolto il saluto di benvenuto ai presenti, li invita a valutare le attività svolte nell’anno 2018, al fine di redigere la relazione finale da inviare alla Sede Nazionale.

Si apre quindi una serena ed esaustiva discussione dalla quale emerge, quanto segue:

L’anno sociale 2018 per la sede di Fuscaldo è stato un anno proficuo e dal punto di vista propositivo e organizzativo, e da quello collaborativo con le realtà presenti sul territorio.

Pertanto, numerosi e lusinghieri sono stati gli apprezzamenti da parte della cittadinanza fuscaldese e delle autorità civili e religiose non solo locali, ma anche dei paesi limitrofi.

Come negli altri anni giorno 20 gennaio 2019 ha avuto luogo la cerimonia di premiazione relativa ai concorsi per le scuole e le famiglie, indetti da questa sede con il titolo: “ Il presepio, modello di accoglienza”.

Questo evento, previsto per il 6 gennaio, era stato rinviato a causa del decesso del parroco emerito P. Marcelliano Cantatore, che è stato negli anni molto vicino all’Associazione.

La cerimonia della premiazione è stata arricchita da un concerto, tenuto dal trio “Galten Depà Trio”, alla presenza delle autorità civili e religiose e di un folto pubblico nell’antica Chiesa Matrice nel centro storico di Fuscaldo.

La premiazione dei vincitori ha visto la partecipazione delle scuole dell’infanzia di tutto il Comune e delle famiglie che hanno allestito il presepio in casa.

Sede AIAP di Fuscaldo, relazione 2018. uno dei presepi premiati

L’Associazione, durante l’anno ha collaborato a varie iniziative intese a valorizzare le risorse territoriali.

Nella riunione del mese di settembre il Presidente Emilio Cesario ha informato i soci della possibilità di poter organizzare il Convegno Nazionale AIAP per l’anno 2020 con la collaborazione delle sedi di Paola e di Cosenza.

A tale scopo ha ricevuto da parte dell’Assemblea dei soci la piena disponibilità e il mandato di condurre con il Consiglio direttivo tutte le trattative sottese al raggiungimento di questo obiettivo.

Sono state programmate inoltre le seguenti manifestazioni natalizie:

  • Concorso-mostra 2018 “Il Presepio, modello di accoglienza” riservato alle scuole dell’Istituto Comprensivo e alle Associazioni di Fuscaldo;
  • Concorso il presepe nelle famiglie;
  • Giornata dimostrativa dell’arte presepiale nelle classi dell’ I.C. di Fuscaldo;
  • Presepe artistico e mostra dei presepi nella sede dell’Associazione;
  • Allestimento natività nella sede del Palazzo Comunale;
  • Addobbo con luminarie della via Santa Lucia, dove è ubicata la Sede.

Quest’anno, per la seconda volta la nostra Sede ha ospitato alcuni presepi realizzati dagli alunni della Scuola Primaria di Fiumefreddo Bruzio Marina, con la quale abbiamo intrapreso una fattiva collaborazione; il Consiglio Direttivo infatti, è stato invitato dal Dirigente della Scuola prof. G. Cavallo a far parte della Giuria per l’assegnazione dei premi agli alunni.

Ci piace segnalare una bellissima iniziativa di questa scuola, i cui alunni, con le proprie famiglie preparano un presepio, con materiali riciclati, e lo espongono nella sala dell’istituto.

La giuria premia in modo simbolico i primi tre lavori ritenuti più meritevoli. A ciascun alunno viene dato in premio un libro.

Nella scuola sono presenti oltre 400 presepi, di cui alcuni veramente belli e significativi, realizzati con materiali poveri e di facile reperibilità.

Purtroppo, tra questi eventi c’è da segnalarne uno triste e doloroso: la dipartita del carissimo Italo Iannuzzi, socio da tanti anni, architetto apprezzato da tutti i Fuscaldesi, che lo ricordano come professionista serio, amante delle cose belle e buone, sottese alla conservazione e alla valorizzazione dei valori della nostra Terra, nonché rinomato presepista.

Un saluto a tutti i Soci dal Presidente della Sede AIAP di Fuscaldo, Emilio Cesario.