Sede AIAP di Giarre: il 2018 in breve

logo sede aiap giarre

Ripercorriamo insieme le attività svolte dai nostri Amici della sede di Giarre nel 2018.

Come ogni anno, sono state numerose le attività portate avanti dalla Sede AIAP di Giarre nell’anno 2018.

Sicuramente, le più importanti sono state organizzate nel periodo natalizio, con la regolare apertura del Museo che ha consentito a molti visitatori di ammirare le bellissime opere custodite al suo interno.

Quest’anno si è riscontrato un aumento delle visite di gruppi organizzati e anche di quelli scolastici, oltre a una maggiore presenza di visitatori spontanei.

Nello stesso periodo è stata pianificata la partecipazione a ben tre mostre, in cui sono state esposte molte opere dei Soci della Sede di Giarre e anche del Museo.

Queste ultime, hanno avuto luogo presso Palazzo Minoriti e le Ciminiere di Catania, oltre che nella Chiesa del Calvario di Altarello (fraz. di Giarre).

Nel mese di novembre, nell’ambito delle manifestazioni natalizie, il dott. Vincenzo Serra (Segretario della Sede giarrese), ha tenuto una conferenza dal titolo “I Magi nella tradizione orientale e occidentale”, in collaborazione con L’UNITRE (Università delle tre età) di Giarre.

Diverse sono state le assemblee che hanno visto la partecipazione di numerosi soci, da cui sono nati molti dibattiti e molte idee che si sono rivelate molto preziose per tutta la vita associativa della nostra Sede.

Molto apprezzata è stata la gita sociale ad Assoro, organizzata a giugno.

Il XLIX Convegno Nazionale di Tremezzina (CO) è stato molto partecipato dai nostri soci (in numero di 15) e il Rag. Salvatore Camiolo, fondatore, nonché responsabile del Museo del Presepio di Giarre, è stato insignito dell’ambito Premio Associativo “STELLA DI NATALE”, che costituisce motivo di orgoglio per tutti noi.

Quest’anno, il Museo si è arricchito di un nuovo diorama, realizzato e donato dagli amici Umberto Palazzo e Rossella Lolli di Presezzo (BG), ai quali va il nostro più sentito ringraziamento.

Il diorama donata al Museo di Giarre
Il diorama donato al Museo di Giarre

Il nostro Museo ha contribuito con diverse opere, alla realizzazione di alcune mostre tra cui quella organizzata dagli Amici del Presepio di Enna e alla Mostra che ha avuto luogo a Ragalna (CT) nei mesi di dicembre e gennaio.

GLORIA ET PAX!

Il Presidente: Salvatore Andò
Il Segretario: Vincenzo Serra