Sede AIAP di Lecce: il 2019 in breve

logo sede aiap lecce

logo sede aiap lecceRelazione sulle attività svolte dall’Associazione Italiana Amici del Presepio Sede di Lecce – Anno 2019.

 

Molte luci rischiararono quella notte di Betlemme, alcune fioche, discrete, timorose forse di disturbare il Bambino, stelle che trapuntavano il cielo insieme ad una luna delicata, altre decise e nette , per assolvere al compito di indicare “la strada” a chi era in cammino per incontrarLo, altre ancora di un luccichio diverso, spirituale, emanate da Angeli in gaudio che volteggiavano richiamando pastori e Magi.

E’ la magia di questa immagine che l’Associazione Italiana Amici del Presepio rinnova ogni anno nel periodo di Natale e che la Sede di Lecce rilancia in ogni occasione possibile: quest’anno infatti, col patrocinio e l’ospitalità dell’ARCIDIOCESI di LECCE, abbiamo allestito nel chiostro del Museo Diocesano in piazza Duomo la mostra “IMMAGINI NEL SACRO”.

Un tema volutamente ampio, ambiguo, polisemico, su cui si sono confrontate le interpretazioni più varie perché riferite al luogo dove si vive o al tempo che è dato per esprimersi o al contenuto simbolico che si va a rappresentare o al suo riflesso fosfenico o al contesto culturale, storico e religioso nel quale si vive e che permea la società.sede aiap lecce - mostra 2019_

La mostra ha suscitato curiosità e interesse anche nella stampa ed è stata visitata dal 6 al 15 settembre da un gran quantità di turisti che nel complesso monumentale del Duomo hanno trovato anche la tradizionale rappresentazione del presepe e una articolata rappresentazione del Sacro fatta dagli artisti con linguaggio moderno. Inoltre la consolidata schiera di coloro che ci seguono ha potuto godere il 14 settembre insieme alla scenografia e alle opere in esposizione, anche dello spettacolo musicale e poetico “CHIAVEdiSOUL” offertoci da Serena Corrao e Paolo Cossa.

A conclusione della mostra abbiamo avuto l’onore della visita attenta e compiaciuta dell’Arcivescovo Metropolita di Lecce sua Eccellenza Mons. Michele Seccia.

sede aiap lecce - mostra 2019_Questo 19° appuntamento di Natale, oltre la consueta esposizione di presepi sempre nuovi, ha come tema della sezione moderna i primi due versi del Purgatorio di Dante: “Per correr miglior acque alza le vele / ormai la navicella del mio ingegno…” forte esortazione a rinfocolare la speranza, rallegrandoci di questa Nascita che apre le porte ad uno spirito di rinnovamento responsabile.

Noi lo facciamo ogni anno con la presenza affettuosa e spirituale di Padre Rosario De Paolis O.F.M. (il nostro Assistente Ecclesiastico) che insieme alla rituale esposizione dei presepi partecipa alla riflessione artistica e critica che ci aiuta a mantenere vivo il patrimonio culturale e spirituale di cui siamo eredi.

sede aiap lecce - mostra 2019_La XIX MOSTRA DEL PRESEPIO si è svolta nella suggestiva cornice barocca discreta e raffinata del cinquecentesco Palazzo Vernazza nel cuore del centro storico, in collaborazione con il Comune di Lecce dal 20 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020.

Esposte, come ogni anno, le Opere di artisti, artigiani, collezionisti, hobbisti salentini e provenienti da altre regioni. Si è scelto anche quest’anno di accostare alla tradizionale e fortunata esposizione di prestigiosi Presepi artistici, una sezione tematica di Arte Contemporanea curata dal Socio Antonio Di Paola: “Per correr miglior acque alza le vele/ ormai la navicella del mio ingegno…” Il titolo riprende metaforicamente i primi due versi del Purgatorio di Dante Alighieri per indicare e incoraggiare, attraverso la ricerca e l’espressione artistica, il percorso “salvifico” che siamo chiamati a praticare e per dare alla nostra umanità una più degna posizione in questo mondo consumato e stravolto per un presunto diritto di possesso.

Esposti inoltre i Presepi di Ezechiele Leandro (1905-1981) pittore, scultore e poeta vissuto nel nostro Salento, opere messe a disposizione da Agriturismo Li Calizzi
Con gli appuntamenti:
Venerdì 20 dicembre 2019
Poesie, aforismi, commenti sul tema “Per correr miglior acque…”
A cura del Gruppo Poetico Giovanile dell’Università del Salento

Venerdì 3 gennaio 2020
IL VIAGGIO E’ DESIDERIO, SOGNO, SPERANZA
a cura di Alessandro Romano e il suo “TSUNAMI LENTO” (ed Esperidi)
dialogo a più voci con Giuliana Coppola, Maria Grazia Presicce, e gli artisti del Presepe
Lunedì 6 GENNAIO 2020
“I SUONI DEL SACRO”
a cura del coroValle della Cupa di Lequile (LE) Direttore Biagio Putignano.

Purtroppo tutto la manifestazione e stata intristita dal 25 dicembre dalla notizia su Padre Rosario. Amatissimo da tutti i Soci della Sede di Lecce A.I.A.P. e non solo, stimato punto di riferimento Socio Fondatore e Assistente Ecclesiastico il nostro Padre Rosario De Paolis O.F.M. a 81anni è tornato il cielo tra le braccia del Gesù Bambino nella Betlemme Celeste, proprio nel giorno del Santo Natale 2019. Frate di grande spiritualità, predicatore si è sempre distinto nell’ambito della cultura e all’uso dell’arte come strumento di evangelizzazione attraverso la bellezza. Da lassù sarà la nostra stella cometa per sempre nella nostra vita privata e associativa.

Grazie per aver fatto crescere sempre il nostro amore per il Presepio.
Una buona vita a tutti GLORIA ET PAX!

Il Presidente della Sede di Lecce A.I.A.P.
Angelo Congedo