Sede AIAP di Lecce: il 2021 in breve

Relazione sulle attività svolte dagli Amici della Sede di Lecce nel 2021.

Nell’anno 2021 l’ASSOCIAZIONE ITALIANA AMICI DEL PRESEPIO forte della sollecitazione “Rimettiamoci in cammino senza paura!” e grazie sia al sostegno e alla vicinanza dell’Amministrazione Comunale di Lecce che alla collaborazione con la Sezione leccese di Italia Nostra ha realizzato la “XX Mostra del Presepio”. Così, dando piena collocazione alla esposizione dei propri manufatti sono state canalizzate e poste in giusto risalto le energie e i desideri di tutti i Soci, che sentivano la necessità di superare la fase emergenziale conseguente alla pandemia da COVID-19.

Sede della Mostra, che si è svolta nel periodo dal 22 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022, è stata la prestigiosa Chiesa della Natività della Vergine detta “della Nova” sita in Lecce alla via Idomeneo, 5\7.

lecce mostra 2021Si tratta di una chiesetta originaria del 1400, ricostruita alla fine del 1700 in stile Rococò, in cui sono state esposte le Opere di artisti, di artigiani, di collezionisti, di hobbisti non solo salentini ma pure provenienti da altre regioni. Come ormai consuetudine, alla Mostra ha fatto da cornice la tradizionale e fortunata esposizione di prestigiosi Presepi artistici della sezione tematica di Arte Contemporanea curata dal Socio Antonio Di Paola dal titolo “I mille Paradisi”. Inoltre, quest’anno l’ASSOCIAZIONE ha voluto raddoppiare la propria presenza sul territorio realizzando il progetto “Mostra allargata”, che ha permesso l’esposizione di innumerevoli opere presepiali anche nella stupenda cornice della Chiesa Madre del comune di Strudà (Comune a 10 Km dal capoluogo) dedicata a S. Maria ad Nives.

“Sursum corda!” (in alto i cuori!) è stata la esortazione a cui gli aderenti alla ASSOCIAZIONE ITALIANA AMICI DEL PRESEPIO – SEDE DI LECCE si sono ispirati nei due anni bui della pandemia durante i quali, tuttavia, si è lavorato intensamente dando l’avvio ad un processo di cambiamento, che ha richiesto l’adozione di nuove misure organizzative.

Nel corso del 2019, peraltro, proprio nel giorno del Santo Natale, l’amatissimo Socio Fondatore e Assistente Ecclesiastico, Padre Rosario De Paolis (O.F.M.), stimato punto di riferimento per tutti i soci e per l’intera comunità salentina, è tornato in cielo tra le braccia del Gesù Bambino nella Betlemme Celeste. A lui va il sentito grazie dell’ASSOCIAZIONE per aver fatto crescere sempre più il nostro amore per il Presepio. Guida di grande spiritualità, predicatore profondo, instancabile operatore di cultura, capace di fare delle espressioni della bellezza dell’arte uno strumento di evangelizzazione, non mancherà certamente di seguirci amorevolmente da lassù.

Così, da novembre 2020 il ruolo di Assistente Ecclesiastico è stato amabilmente assunto da don Mino Arnesano, Parroco in Strudà, che subito si è impegnato con attento zelo nel sostegno degli associati circa gli impegni dei prossimi anni aprendo spiragli di speranza verso prospettive di affermazione della nostra Associazione.

Sono ormai venti anni che l’ASSOCIAZIONE ITALIANA AMICI DEL PRESEPIO’ opera realizzando oltre alle tradizionali mostre natalizie anche altri eventi (ben trentotto sino ad oggi) che hanno coinvolto un numero incalcolabile di artisti, di conferenzieri, di musicisti a cui la nostra ASSOCIAZIONE rivolge il proprio grande grazie!

Gloria et Pax!  

Il Presidente della Sede di Lecce A.I.A.P. – Angelo Congedo

lecce angelo congedo