Sede AIAP di Manfredonia: il 2019 in breve

sede aiap manfredoniaRelazione sulle attività svolte dall’Associazione Italiana Amici del Presepio Sede di Manfredonia – Anno 2019.

 

“Ogni persona, immagine e somiglianza di Dio, è alla ricerca di un’abitazione che lo accolga e gli dia sicurezza.  Abitare è il verbo che ben si addice al Natale, è il verbo che mi fa pensare ai tanti spazi vuoti, deserti, presenti nelle nostre strutture non solo pubbliche, ma anche ecclesiali. Forse sono segni dei vuoti e delle paure che ci portiamo ancora dentro, del fatto che quella Pentecoste che spalancato le porte del Cenacolo, non ha ancora aperto le porte del nostro cuore, togliendoci le paure di rischiare.”

Con queste parole, estrapolate dal messaggio augurale per il Natale 2019, inviato alla nostra Associazione da Mons. Franco Moscone crs Arcivescovo di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo intendo ripercorrere l’anno associativo 2019 della Sede AIAP di Manfredonia.

Un anno ricco di iniziative ed eventi come non si registrava da tempo, tanti anche i nuovi iscritti che si sono avvicinati alla nostra realtà, abbiamo cercato di “abitare” nel nostro piccolo gli spazi che avevamo, abbiamo cercato di promuovere momenti di partecipazione e confronto, momenti di lavoro e momenti gioviali…

aiap manfredonia 2019 - corso faranoNella splendida cornice del Porto Turistico “Marina del Gargano” di Manfredonia nelle domeniche primaverili del 17 e 31 marzo 2019 abbiamo organizzato il “1° Corso Innovativo di Arte Presepiale” con il Maestro presepista Francesco Farano da Barletta. Oltre 50 i partecipanti, ai nostri soci altri amici giunti anche da Foggia, Mattinata, San Giovanni Rotondo e Rutigliano (BA). 16 ore di corso con intermezzi gioviali dove il Maestro Farano ha trasmesso la sua passione, la sua arte e le sue ricercate tecniche ai tanti interessati corsisti che con entusiasmo e partecipazione hanno spesso incalzato il relatore per estrapolare quanti più segreti possibili.

aiap manfredonia 2019 - corso faranoIl Maestro Farano dopo accenni teorici sull’utilizzo dei materiali ha proceduto alla realizzazione strutturale di uno scorcio palestinese, colorazione con pigmenti, utilizzo di balsa e tiglio per porte, finestre e staccionate e accenni di vegetazione che hanno completato la magnifica opera.

 

Alla fine del Corso è stato organizzato un piccolo rinfresco e la consegna degli attestati di partecipazione ai corsisti ed una targa ed un dono come ricordo a Francesco Farano per le bellissime giornate passate in compagnia.

aiap manfredonia 2019 - corso faranoTanti i complimenti giunti dai partecipanti per la qualità del corso, l’impeccabile organizzazione e la scelta del relatore. Un appuntamento che ha permesso a tanti presepisti di conoscersi, scambiarsi informazioni e stringere rapporti anche per collaborazioni future. Una passione, quella presepistica, che riscalda i cuori e l’entusiasmo in tutti i periodi dell’anno.

 

Il 28 aprile successivo una delegazione di 8 soci capeggiata dal Presidente Antonio Marzullo ha partecipato a Roma all’annuale Assemblea Nazionale dei Soci, un momento importante che ha consentito di consolidare i rapporti con la Sede Nazionale e far conoscere le nostre attività. Graditi sono stati i complimenti del Presidente Finizio in quanto delegazione più numerosa.

Intensa anche l’attività estiva presso la nostra Sede di Via Maddalena con i soci impegnati alla realizzazione di manufatti, minuterie varie e presepi che sono serviti poi per la Lotteria natalizia, per i premi dei concorsi e per allestire le diverse opere esposte nell’annuale mostra. Alcuni nostri soci hanno partecipato anche al 50° Convegno Nazionale di Lanciano nel mese di settembre, altro momento di aggregazione e confronto. Un evento organizzato impeccabilmente a cui vanno i nostri complimenti.

Si è svolto nel mese di ottobre invece il Corso di primo livello di “Arte Presepiale” presso la nostra Sede di Via Maddalena 31.

Il corso a numero chiuso, per 10 corsisti, è stato caratterizzato dall’entusiasmo e dall’amicizia che si è creata tra i corsisti e con i tutor. La maggior parte dei partecipanti si sono avvicinati per la prima volta a questa nobile arte.

Professionisti e casalinghe, coniugi, nonna e nipote, due partecipanti arrivati dalle vicine Monte Sant’Angelo e San Marco in Lamis. Il presepe ancora una volta ha dimostrato la sua forza attrattiva, il suo mistero più bello, una passione che coinvolge tutti.

Durante il corso sono state illustrate varie tecniche di base per creare un presepe palestinese, si è partiti da un progetto di riferimento per arrivare ad opere tutte diverse tra loro.

I corsisti hanno appreso la tecnica del polistirene inciso e quello applicato, hanno realizzato porte, finestre e vari accessori e sotto la guida dei tutor hanno assemblato anche un piccolo impianto elettrico per rendere suggestiva la propria opera. Festa finale come di consueto con i corsisti con la consegna da parte del Presidente degli attestati di partecipazione.

aiap manfredonia 2019 - inaugurazione mostra 2019L’apice delle iniziative di Sede, come sempre, nei mesi di novembre e dicembre con la preparazione della mostra annuale e dei vari eventi collaterali.

aiap manfredonia 2019 - inaugurazione mostra 2019La tradizionale “Mostra del Presepio” ha raggiunto la XXIII edizione, quest’anno nella centralissima location di Piazza Papa Giovanni XXIII n.9 in cui si affaccia la Cattedrale della Città. Domenica 8 dicembre 2019 presso la Chiesa di Santa Maria del Carmine i “ragazzi speciali” ospiti dell’Ass. di volontariato SS Redentore hanno allietato la serata, come ormai da tradizione, con diversi canti natalizi prima dell’inaugurazione della Mostra.

aiap manfredonia 2019 - inaugurazione mostra 2019Al taglio del nastro è seguita la benedizione di S.E.R. Mons. Padre Franco Moscone alla presenza dell’Assistente Ecclesiastico Locale don Antonio Di Candia, del Vicepresidente del Consiglio Regionale della Puglia avv. Giandiego Gatta e del Deputato alla Camera on. Antonio Tasso. La Mostra è stata aperta fino al 6 gennaio 2020 richiamando migliaia di visitatori da tutta la provincia e non solo.

aiap manfredonia 2019 - inaugurazione mostra 2019Quest’anno non ci siamo risparmiati e così abbiamo allestito una seconda mostra presso il Porto Turistico “Marina del Gargano” dal titolo “Presepi in Marina” dal 14 dicembre al 6 gennaio 2020, con l’esposizione delle opere presepiali dei nostri Soci ed anche quelle dell’Ass. A.N.F.F.A.S. e del Polo Socio-Sanitario “Le Rondinelle”.

 

aiap manfredonia 2019 - inaugurazione mostra 2019Nella stessa location sono stati esposti oltre 50 cartelloni realizzati dalle scolaresche della città per la II edizione del Concorso “Insieme intorno al Presepe” tema il natale cristiano ed in generale il messaggio di pace, fratellanza ed accoglienza che attraverso la famiglia di Nazareth è arrivato ai nostri giorni.

Tra le altre iniziative meritorie di menzione ricordo la “Benedizione del bambinello” anche quest’anno svolta nella Chiesa di Santa Maria del Carmine, la VII edizione del Concorso “Il Presepe più bello” aperto a scuole, parrocchie e privati, dove una Commissione di nostri soci valuta e premia anche con un attestato di partecipazione i vari presepi ove questi si trovano, un concorso che ogni anno vede aumentare il numero dei partecipanti e che ha lo scopo di invogliare tutti a realizzare in una angolo di casa, di classe o in oratorio il presepe simbolo di amore e fratellanza.

Per ultima la “Lotteria Natale 2019” (Manifestazione autorizzata dall’Agenzia delle Dogane e Monopoli) con 6 premi realizzati interamente dai nostri soci.

Siamo giunti ora al 2020, un anno che ci auguriamo possa confermare quanto di buono fatto, rinforzare i rapporti tra i soci, coltivare nuove amicizie e sotto lo sguardo della Sacra Famiglia di Nazareth “abitare” sempre di più i tanti spazi vuoti presenti nelle nostre vite.

Marcello Castigliego – Segretario AIAP Sede di Manfredonia.