Sede AIAP di Milano-Lainate: il 2017 in breve

Amici del Presepio Milano-LainateLeggiamo insieme la relazione sulle attività svolte nel 2017 dai nostri Amici di Milano-Lainate.

Carissimi soci, 
è un immenso piacere relazionarvi sull’attività svolta dall’AIAP sede Milano-Lainate nel 2017, poiché ciò ci farà rivivere gli intensi e bellissimi momenti passati insieme.
Ci eravamo lasciati lo scorso anno nella Cripta di San Sepolcro avvolti da quella stessa energia che permise ai primi cristiani di irradiarsi nel mondo per portare la luce del Vangelo, della Buona Novella. 
Probabilmente grazie a ciò siamo riusciti nel nostro piccolo a fare cose grandi.

In primis, il seminterrato messoci a disposizione dalla RSA, attraverso l’intercessione del Comune di Lainate, è diventato la nostra bella ed accogliente sede, laboratorio e deposito inaugurata ufficialmente il 24 giugno alla presenza del Sindaco, delle Autorità civili e degli amici che abitualmente ci sostengono.

Il 18 Marzo, un nutrito gruppo di soci si è recato a Tremezzina per visitare i luoghi del prossimo convegno nazionale.

Dal 22 al 25 Aprile abbiamo organizzato, o meglio Viviana a cui va tutto il nostro ringraziamento, ha organizzato per noi una gita in Austria per vedere presepi, rinsaldare amicizie e dar luogo ad un gemellaggio con l’associazione presepisti del Salisburghese. Dal 23 maggio all’ 8 Giugno abbiamo organizzato un corso presepi che ha visto la partecipazione di circa 20 allievi.

Quasi tutti i giovedì sera ci si è riuniti per programmare, lavorare e creare il Presepio di gruppo ( Ninfeo) esposto all’ingresso della X Mostra.

Milano Lainate - mostra 2017Ricorrendo il decimo anno di mostra, abbiamo lavorato congiuntamente all’Assessorato alla Cultura di Lainate al progetto “Lainate città di Presepi” che puntualmente è stato realizzato.
Molti gli eventi musicali (coro Time of Time, Coro Alpino Milanese, Concerto dimensione Musica, Banda di Lainate, Banda d’Affori) e artistici (i Madonnari) organizzati attorno alla X Mostra in Villa Litta allestita dal 8/12 al 14/1/18.

La X Mostra si è rivelata, grazie all’impegno di tutti, come la miglior Mostra della Lombardia, richiamando altresì l’attenzione dei promotori del concorso ITALIVE promosso da Codacons e Autostrade per l’Italia, che hanno inserito l’evento tra i partecipanti al suddetto prestigioso Concorso. La X Mostra è stata altresì un evento eccezionale per allestimento e numero di visitatori, oltre 13000.

Milano Lainate - esposizione 2017L’attività della Sede inoltre non si è fermata a Lainate ma ne ha varcato i confini , si è infatti organizzata un’esposizione, presso la Certosa di Milano, di presepi a parete, in omaggio all’amico Guido Raccagni che prematuramente aveva raggiunto la Betlemme celeste in Febbraio.

Insieme alla Sede Aiap di Novedrate, su richiesta e collaborazione con il Comune di Cesano Maderno, si è pure organizzata una bella mostra (luci a Palazzo) a Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno .

Inoltre presso il Municipio 9 della città metropolitana di Milano abbiamo esposto un bellissimo presepio a cielo aperto del nostro socio Corrado Manzoni.

Tutte le manifestazioni hanno raggiunto il successo di pubblico e di critica sperati.
Una serata è stata poi dedicata alla formazione con la conferenza tenutasi in sala delle Capriate da parte di Pierluigi Bombelli, rappresentante italiano presso l’Un foe Prae.

Fuori Lombardia e precisamente nel paese di Pennabilli, il logo dell’Associazione si è fatto conoscere grazie alla mostra Presepi organizzata dal nostro socio Dario Tizzi.

Copertina-DVD-2017 - Milano LainateUna quarta Mostra è tuttora in corso presso la ex chiesa della Beata Vergine del Carmine a Lainate con i diorami pasquali che alcuni soci hanno costruito. A tutto ciò si aggiunga che durante l’anno alcuni di noi hanno partecipato alle riunioni UOR, agli incontri nazionali, al Convegno Nazionale di Candela dal 7 al 11 settembre e che la Sede Milano Lainate il 25 giugno ha organizzato la giornata di ritiro UOR presso la Parrocchia San Francesco con successiva visita al Ninfeo di Villa Litta coinvolgendo più di 60 persone.

gruppo Milano Lainate 2017Un’ultima annotazione degna di nota riguarda il Fashion Style, è stata realizzata infatti una felpa con il logo dell’associazione per i soci.
 Da ultimo, fortunatamente, nonostante le molte attività realizzate, la situazione contabile ci è stata favorevole e ci ha permesso di sostenerci. Grazie anche al contributo dei molti che hanno aderito alla sottoscrizione a premi realizzata in occasione della mostra.