Ripercorriamo insieme le attività svolte dall’Associazione Italiana Amici del Presepio di Pergine Valsugana (TN) nel 2022.
Durante l’anno appena terminato la sede di Pergine Valsugana si è impegnata nel gettare le basi della prima parte di un presepio che sarà permanente nella chiesa dei frati a Pergine. Questa idea è da parecchio tempo che veniva alimentata in sede A.I.A.P. e, forse la scintilla è scaturita da un fatto spiacevole che abbiamo avuto la scorsa primavera, quando entrando nella sala che ospitava l’intero presepio in legno della val Gardena degli anni 1930, abbiamo trovato gran parte del soffitto crollato e sotto le macerie le nostre statue. Subito abbiamo pensato a danni notevoli. Fortunatamente è stato meno grande di quanto previsto e sopratutto il presepio è stato salvato e restaurato.
Dopo il restauro il guardiamo dei francescani p.Pierluigi ci faceva notare che era quasi assurdo il restauro per dopo lasciarlo relegato negli scatoloni per 11mesi. Da lì la nostra proposta di iniziare un presepio che potesse essere visitabile anche durante l’anno. La sua risposta favorevole ci indicò uno spazio libero di circa 15 mq.in chiesa accanto alla mensa, visto attraverso una finestra.Abbiamo così pensato ad un progetto ben preciso per utilizzare al meglio sia lo spazio che le nostre possibilità di esecuzione con il supporto del maestro presepista Antonio Pigozzi, il quale ci ha preparato il modellino da realizzare.
Durante l’estate abbiamo iniziato pezzo dopo pezzo a casa proseguendo in chiesa con l’assemblaggio e la pittura.Il lavoro è stato abbastanza impegnativo e per la Messa di Natale 2022 è stata inaugurata la prima parte portando Gesù Bambino tra le braccia in processione e deponendolo nell’umiltà di una grande grotta che esalta le belle statue riportate alla luce dalle macerie, per continuare ad onorare e ringraziare la Sua nascita che ci ha dato la possibilità di realizzare questa opera e ci auguriamo proseguire per il prossimo Natale.
Festeggeremo così insieme ai presepisti di tutto il mondo gli 800 anni di quella proposta che s.Francesco fece a Greccio per continuare quel messaggio straordinario di fede, di umiltà e di speranza che non stancherà mai di stupirci e di stupire.
Anna Toller Gadler e sede di Pergine Valsugana.